dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Domenica 18 marzo torna la CorriCollegno, manifestazione podistica non competitiva a favore del salvadanaio solidale per i famigliari di disabili gravi.
In occasione della VII giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, la CorriCollegno si colora di Lilla, e alla partenza, alle ore 10 dal Parco dalla Chiesa, ci sarà la distribuzione di Fiocchetti Lilla e materiale informativo da parte dei volontari dell’associazione Mi Nutro di Vita.
“Anche quest’anno, tutti insieme sosterremo i progetti del Salvadanaio Solidale per arginare la sofferenza vicina a noi che riguarda le famiglie con un disabile da accudire, da pulire, guardare, accarezzare: un figlio, un padre, un marito – annuncia Gianni Boschi, presidente dell’associazione Corrisolidale, organizzatore dell’evento – tutte persone che hanno visto restringersi le prospettive della loro vita, che forse hanno perso la speranza sotto il peso della fatica quotidiana. Comprando il pettorale della CorriCollegno, ciascuno di noi potrà contribuire a “liberare tempo” per queste persone fornendo assistenza, tempo, sorriso”.
Novità di quest’anno l’adesione alla giornata nazionale “del fiocchetto lilla” contro i disturbi alimentari.
“Abbiamo accolto l’associazione Mi Nutro di vita per sensibilizzare le famiglie e le scuole nei confronti dei disturbi alimentari – aggiunge Boschi – quanto propostoci da Stefano Tavilla ci è sembrata da subito un’ottima idea per sensibilizzare le famiglie nei confronti di un tema come quello dei disturbi alimentari sul quale c’è molto da conoscere”.
La giornata che ogni anno si celebra il 15 marzo è stata istituita sette anni fa da Stefano Tavilla, presidente dell’associazione “Mi nutro di vita” e padre di Giulia, morta per problemi legati alla bulimia mentre era in lista di attesa per entrare in un centro specializzato. “Apporre il fiocchetto lilla sul pettorale con il quale si correrà – dice Stefano Tavilla – significherà una profonda testimonianza contro quella che è considerata una vera e propria epidemia. Informare in merito ai disturbi alimentari è fondamentale per sottolineare la drammaticità di una patologia, spesso confusa nella sua fase iniziale per un capriccio”.
Anoressia e bulimia causano migliaia di vittime ogni anno, 3.240 nel 2016, e riguardano tre milioni e mezzo di persone ma si fa ancora fatica a riconoscerli, con una grande confusione tra sintomi e manifestazioni. I disturbi alimentari sono un problema grave, in aumento, ed è preoccupante osservare come l’età dell’insorgenza dei disturbi si stia progressivamente abbassando. Secondo l’Osservatorio del Ministero della Salute sono più di 3 milioni le persone ammalate. Si è abbassata moltissimo l’età di esordio, si ammalano bambini di 8-10 anni, con conseguenze più gravi.
“Sport e solidarietà corrono pari passo e si trasformano in una straordinaria occasione per vivere Collegno, il suo parco e per stare accanto ad altri concittadini in difficoltà – dichiara il sindaco Francesco Casciano – La città, anche grazie alla sinergia tra Corrisolidale e Mi Nutro di Vita aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari, unendo il proprio impegno a quello di moltissime altre città italiane”.
Quest’anno, la CorriCollegno proporrà tre percorsi differenti: 600 metri per i bambini fino a 10 anni, 3.7 km per tutti e 8.7 per chi si sente un podista di livello. Ogni percorso è rigorosamente non-competitivo. La maglietta sarà più bella e colorata che mai e rappresentativa dello spirito che anima CorriCollegno. L’iscrizione avviene con l’acquisto del pettorale versando 8 euro presso i punti fissi di vendita. L’iscrizione può avvenire fino a cinque minuti prima del via sulla stessa piazza, con un prezzo maggiorato. Il pettorale dà diritto alla maglietta-ricordo che viene immediatamente consegnata all’atto dell’iscrizione e all’estrazione a premi che avverrà sulla piazza della Pace alle ore 12.00 del 18 marzo, giorno stesso della gara.