dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Il sindaco Francesco Casciano e il vice sindaco e assessore al lavoro Antonio Garruto hanno incontrato gli autori dei cinque progetti classificatisi come idonei e ammessi al finanziamento sui dodici presentati nell’ambito del bando “Imprenditori in Collegno”, destinato a idee imprenditoriali di cittadini tra i 18 e i 55 anni, da sviluppare sul territorio.
I progetti ora passeranno allo step successivo, con la validazione del businnes plan da parte del Mip (“Mettersi in proprio” – Città Metropolitana di Torino). Il Comune di Collegno stanzia per ciascun progetto un premio di 7000 euro.
Anche quest’anno i progetti giunti all’attenzione della Città sono di ottimo livello qualitativo, curati in ogni passaggio coniugando alla fantasia una capacità imprenditoriale che merita di essere seguita e accompagnata nell’avvio dell’attività: proposti una “Yogurteria” artigianale, con yogurt e creme con particolare attenzione all’alternativa nutrizionale adatta per i celiaci; molto articolato il progetto Faboo co-working e servizi dedicato alle donne, con attività svolta da un team di professioniste con competenze diversificate: a disposizione un luogo per esercitare la propria professione, con spazio baby; sostenibilità, semplicità, valore del tempo e del territorio sono alla base di un laboratorio artigianale di panificazione, con vendita per il pubblico..
Tra i progetti meritevoli che saranno approvati dal MIP anche un’attività di produzione di bevande alcooliche fermentate con nuovi metodi di produzione, curando il processo tecnologico dei lieviti grazie alle esperienze maturate, ispirata alla produzione della bevanda “Idromele” .
Dalla birra all’acquavite: Il quinto progetto individuato si occupa di distillati da cereali, la cui acquavite, in seguito ad invecchiamento in botti di legno per un periodo superiore ai 3 anni, assume la classificazione di Whisky.
“Le idee che sono state accolte dimostrano la crescita, anno dopo anno, di un fermento imprenditoriale positivo che conferma le nostre previsioni – commenta Antonio Garruto vice sindaco e assessore al Lavoro – Il bando imprenditori in Collegno è l’opportunità per nuove progettualità di svilupparsi, con la possibilità di essere affiancati nella fase delicata di avvio dell’attività: insieme con esperti del MIP vengono valutati rischi, vantaggi, difficoltà, possibilità e capacità di realizzazione attraverso un business plan che esamina ogni aspetto della proposta, affinché siano ridotte al minimo le criticità realizzative. Il bando “Imprenditori in Collegno” è la possibilità che Città di Collegno e MIP mettono a disposizione di chi si sente imprenditore, ha un’idea e vuol metterla in pratica, cercando di costruire in modo consapevole la propria idea di impresa”.
“Le nuove iniziative imprenditoriali e le start-up meritano di essere sostenute – ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano – perché rappresentano la vitalità intraprendente nel nostro territorio. E’ una vitalità attenta, partecipe ai bisogni della città, non solo dedicata al profitto aziendale ma sensibile alle necessità di una comunità che cambia. Qualità che meritano tutto l’appoggio che il bando “Imprenditori in Collegno” rinnova ogni anno, con soddisfazione, accompagnando i più meritevoli nel lancio del loro sogno”.