riceviamo dall’ASL
RIVOLI – Una nuova recentissima nomina va ad arricchire, secondo il programma della direzione generale ASLTO3, le fila dei professionisti che operano all’interno dell’azienda sanitaria ed in particolare dell’ospedale di Rivoli. Si tratta della dottoressa Paola Molino, dirigente medico in forze all’ospedale San Giovanni Bosco, dove è referente delle attività di terapia subintensiva all’interno della struttura Area Critica.
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode con dignità di stampa) con una tesi sulla ipertensione arteriosa, si specializza in Medicina Interna (70/70 e lode) con indirizzo Medicina d’Urgenza, ambito nel quale lavora da 19 anni.
Nata professionalmente nel contesto universitario del Centro per l’Ipertensione Arteriosa dell’ospedale Molinette, in seguito approfondisce il settore dell’ecografia clinica e delle sue applicazioni nell’ambito della medicina d’urgenza, a supporto delle normali tecniche diagnostiche utilizzate in emergenza.
Istruttore ALS – Advanced Life Support, sostegno avanzato delle funzioni vitali, è docente di Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza, dapprima presso lo stesso ospedale San Giovanni Bosco ed in seguito per l’Università di Torino e la Scuola di Specializzazione dell’Ospedale Molinette. Direttore SIMEU – Società Italiana Medicina Emergenza – Urgenza), è autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e relatrice in numerosi corsi di formazione in Italia e all’estero: nel 2017 è in Senegal, per un corso in “Echographie Clinique d’Urgence” a sostegno di un progetto di formazione per medici del luogo.
Residente a Venaria, sposata, tre figli maschi di 20, 19 e 16 anni, conosce bene il territorio e la realtà ospedaliera ASLTO3, con la quale da tempo collabora in qualità di docente e tutor nella formazione sul campo per i corsi base e avanzati di Ecografia Clinica in Emergenza Urgenza.
“La medicina generale – sottolinea il direttore generale ASLTO3 Flavio Boraso – svolge una funzione strategica all’interno dell’ospedale ed era importante individuare una figura idonea e competente. Le procedure di selezione hanno messo in evidenza nel caso della dottoressa Paola Molino un percorso professionale pienamente rispondente a quanto stavamo cercando.
Ringrazio Paolo Raviolo, che ha saputo sostenere la guida della struttura in una fase di transizione non facile. Le specificità della dottoressa Molino, in particolare quelle legate alla medicina d’urgenza, ci consentiranno ora di rafforzare le sinergie fra il reparto e il settore dell’Emergenza – Urgenza, offrendo all’ospedale di Rivoli nuove opportunità riorganizzative, di valorizzazione e di potenziamento dell’attività, a vantaggio dei nostri pazienti”.