di STEFANO TONIOLO
COLLEGNO – Saranno quattro le fermate oltre a Fermi. Infatti dopo Fermi le stazioni saranno Collegno-Certosa, Collegno-Centro, Leumann e Cascine Vica. L’opera costerà complessivamente circa 271 milioni di euro di cui 123 circa saranno per il primo lotto (Collegno-Certosa e Collegno-centro) e 143 per il secondo lotto, che comprende le fermate Leumann e Cascine Vica.
Per quanto riguarda i lavori invece, la data di inizio dei cantieri è prevista per l’estate prossima (luglio-settembre) per il primo lotto e dureranno quattro anni. Per il secondo lotto invece, la durata prevista dei lavori è di tre anni e mezzo. Tuttavia l’ingegnere Di Gian Battista del Ministero dei Trasporti ha spiegato che “si potrebbero fare le gare una dietro l’altra” e così “aprire tutte le stazioni insieme nel giro di quattro anni”.
Decisamente positivo il commento dei sindaci e del Ministro dei trasporti Graziano Delrio, che ha ringraziato gli enti locali “per essersi fatti trovare pronti”. “Con l’arrivo della metropolitana il territorio diventa più attrattivo – ha spiegato Delrio – le aziende troveranno conveniente insediarsi e gli edifici acquisteranno valore”. Opinione, la sua, condivisa anche dai sindaci di Collegno e Rivoli (Francesco Casciano e Franco Dessí): “Grazie alla metropolitana ci sarà un processo di rigenerazione urbana”, ha detto Casciano. “È un’opera che porterà valore e vantaggio alla nostra zona – ha spiegato Dessí – l’opera ci permetterà di intercettare i flussi turistici verso Torino”. Oltre ai sindaci e a Delrio erano presenti i parlamentari Stefano Esposito e Umberto D’Ottavio, il commissario Paolo Foietta, Nino Boeti e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “La metropolitana cambia il volto della città – ha detto Chiamparino – mi auguro che si possa affrontare presto presto il tema della linea 2 della metropolitana”.