SANITÀ, L’ASL LANCIA LA NUOVA APP PER MIGLIORARE IL LAVORO DEI DIPENDENTI

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dall’ASL

COLLEGNO – La proposta giunta nei giorni scorsi alla direzione aziendale da parte del “CUG – Comitato Unico di Garanzia” di migliorare la conoscenza dell’organizzazione aziendale istituendo incontri informativi ad iniziare dai neo-assunti, è stata recepita dall’azienda e, con l’occasione, trasformata in qualcosa di molto più ampio: in un’azienda così grande e complessa, a fronte di ricorrenti innovazioni organizzative e gestionali, si è ritenuto di progettare la predisposizione di una App informativa non solo dedicandola ai neo assunti ma a tutti i 4 mila dipendenti in servizio, affinché possano disporre di tutte le informazioni utili ed aggiornate per il lavoro svolto e per disporre correttamente ed in tempo reale dei percorsi di accesso ai servizi ed agli strumenti di supporto nell’organizzazione aziendale.

Detto fatto, su indicazione del direttore generale Flavio Boraso, è stato messo a punto nell’ambito dell’area della formazione (diretta da Michele Presutti) un progetto specifico ed effettuata una comparazione di offerte per individuare il miglior soggetto realizzatore dell’applicazione in questione (anche come costi e come tempi), già denominata ASL TO3 Navigator; lo scorso 21 dicembre la direzione stessa ha già approvato il progetto ed affidato l’incarico all’azienda aggiudicataria.

Un’iniziativa innovativa che rappresenta pertanto una sperimentazione estendibile poi anche ad altre istituzioni pubbliche e private; per tale ragione l’ASL TO3 ha ottenuto condizioni economiche dall’azienda realizzatrice della App molto convenienti (poco più di 7 mila euro in tutto).

L’applicazione consentirà a tutti i dipendenti, dal proprio cellulare, o da altri strumenti informatici (tablet, smartfone, PC ecc.), anche in sede remota viaggiando tramite la rete, di accedere a moltissime informazioni sull’azienda di cui fanno parte od in cui sono appena stati assunti, sulla sua intera organizzazione e sul suo funzionamento. Le informazioni saranno facilmente ed immediatamente accessibili, e verranno suddivise per argomenti e per aree organizzative: dallo spaccato sull’organizzazione dei servizi con relativi riferimenti e recapiti, all’accesso a tutte le banche dati utili compresa la rubrica telefonica interna, le ricerche nominative di dipendenti o per funzioni svolte o per strutture . Un’area sarà dedicata alla formazione con l’accesso diretto alla piattaforma ECM, ai relativi corsi e servizi.

Non mancherà un’area dedicata alle informazioni contrattuali, dai tabulati di presenza all’utilizzo del badge, dai permessi fruibili agli infortuni, malattie e regolamentazione assenze. In tutto più di 20 aree di attività che si concluderanno con l’importante accesso a tutte le informazioni sulla prevenzione, gli infortuni e le regola aziendali per la sicurezza.

Infine la possibilità per tutti di fare segnalazioni di criticità, di problemi o di necessità di miglioramenti in un capitolo dall’eloquente titolo: “miglioriamo l’organizzazione”.

“Abbiamo constatato come troppo spesso il dipendente, per ottenere l’informazione che cerca si deve recare o telefonare al servizio di riferimento o consultare regolamenti o informazioni non sempre facilmente reperibili; con la nuova APP avrà l’intera propria azienda a portata di un clic in qualsiasi luogo si trovi – sottolinea Flavio Boraso, direttore Generale dell’ASL TO3 – sono convinto che la ricchezza di informazioni sull’azienda si renderà utile non soltanto al dipendente, ma anche a volte per fornire indicazioni al cittadino esterno fruitore dei nostri servizi”.

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1 COMMENTO

  1. Ma se i dipendenti dei cup, salvo Suusa e Condove non rispondono mai neanche al telefono. Non parliamo allo sportello cup di Avigliana che in alcuni casi sono così scocciate di rispondere alle domande che vai via senza aver chiesto tutto quanto avevi bisogno di sapere.!!!!
    Probabilmente non si rendono conto che non è l’Asl che paga ma i pazienti…….e senza pazienti no posto di lavoro fisso.

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