di STEFANO TONIOLO
RIVOLI – Il centro per l’impiego si farà carico dei lavoratori che vorranno aderire, indipendentemente dal paese di provenienza. A dare la notizia è stato l’assessore al lavoro, Paolo De Francia, che, in seguito alle interrogazioni del Movimento 5 Stelle e della “Lista civica rivolese dalla parte dei cittadini”, ha illustrato gli aggiornamenti sulla vicenda del fallimento della ditta Rostan.
Come aveva dichiarato durante lo scorso consiglio comunale, l’assessore De Francia ha incontrato le varie parti sociali e istituzionali (assessori dei paesi limitrofi, Patto Territoriale, Regione Piemonte, sindacato e centro per l’impiego). De Francia ha poi reso noto che “c’è la volontà da parte di un dirigente di far ripartire la produzione, assumendo un buon numero di lavoratori, ma – precisa De Francia – il tutto è sottoposto all’analisi del curatore fallimentare”.
In consiglio comunale poi è stata votata la variazione al bilancio, illustrata dall’assessore alla cultura, Laura Ghersi, che “consiste in un mero tecnicismo necessario per istituire nuovi capitoli, che hanno consentito una necessaria anticipazione di liquidità di cassa in attesa degli incassi da parte dell’Istituto Musicale”. Si tratta di un’anticipazione di 100.000 euro per regolarizzare la contabilità al 31 dicembre. Sempre sul piano economico poi, è stata votata la delibera sui debiti fuori bilancio, che prevedono un esborso di 11.440,60 euro in seguito a due sentenze della Commissione tributaria provinciale, che hanno previsto la condanna a spese legali.