Condividi
Riceviamo da FORZA ITALIA RIVOLI
“La tutela dell’immagine della Città di Rivoli deve sempre essere al primo posto, senza deroghe. Non ci è dato sapere perché il sindaco abbia potuto ritenere congrua la somma offerta dall’assessore Francesca Zoavo a titolo di riparazione dell’eventuale danno patrimoniale ed extrapatrimoniale legato alla vicenda penale che la riguarda, indipendentemente dall’esito del procedimento. Di fatto è stato completamente disatteso l’intendimento della delibera n. 74 del 22 giugno del Consiglio Comunale volto alla costituzione di parte civile in tutti quei procedimenti penali che vedano coinvolti amministratori comunali, per reati connessi nell’esercizio del proprio mandato elettorale incluso il danno d’immagine. Sottoscriviamo pertanto la convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria per procedere alla votazione per appello nominale della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco“.
È quanto affermano i consiglieri comunali di opposizione di Rivoli Alfonso Lettieri e Francesco Senatore di Forza Italia, a seguito della deliberazione unanime della Giunta, di accettare la somma offerta da Zoavo a titolo di risarcimento dell’eventuale danno riconducibile alla condotta oggetto d’imputazione e quindi di non procedere alla costituzione di parte civile.
Proseguono i consiglieri: “Ma al tempo stesso si è deliberato di dare mandato all’avvocato dell’Ente per la costituzione di parte civile, nei confronti degli altri imputati che vengano rinviati a giudizio, successivamente alla chiusura dell’udienza preliminare e nell’ipotesi di rinvio a giudizio, prima dell’apertura del dibattimento. Non è accettabile che si proceda con pesi e misure diverse e che un risarcimento economico, al di là della cifra, – concludono i consiglieri Lettieri e Senatore – sia sufficiente a sanare la situazione venutasi creare. Il sindaco ha creato un vulnus all’immagine della Città e riteniamo che, per tale ragione, il Consiglio comunale debba procedere alla mozione di sfiducia nei suoi confronti“.
—-
Riceviamo da MOVIMENTO 5 STELLE RIVOLI
“Il Consiglio Comunale non può ulteriormente assistere passivamente all’operato del sindaco Dessí e della sua Giunta ma riteniamo debba essere parte attiva a tutela dell’immagine del comune di Rivoli e della res pubblica. Siamo consapevoli della responsabilità assunte nel 2014 a seguito delle elezioni amministrative nei confronti di tutti i cittadini rivolesi“.
Per questo motivo i consiglieri comunali dei gruppi consiliari del Movimento Cinque Stelle, di Forza Italia e della Lista Civica Rivolese “Dalla parte dei Cittadini” hanno depositato una mozione di sfiducia ai sensi dell’art. 52 del TUEL nei confronti del sindaco della Città di Rivoli, Franco Dessi che verrà discussa in occasione del prossimo Consiglio comunale che si terrà il giorno 19 dicembre a partire dalle ore 18.30 presso la Sala consiliare di via Dora Riparia.
Condividi
© Riproduzione riservata