di STEFANO TONIOLO
RIVOLI – Sono state votate in Consiglio Comunale le tre mozioni sull’abolizione del casello di Bruere. Le mozioni erano state presentate dal Partito Democratico, dal Movimento Cinque Stelle e da MDP.
Le mozioni sono state votate all’unanimità, ma, nonostante questo, non è mancato il dibattito. Tema caldo è stato la questione ambientale. “Il casello congestiona il traffico in corso Susa, dove si registrano livelli caotici della circolazione, oltre ad un sostanziale aumento dell’inquinamento acustico e ambientale“, ha detto Cesare Santoiemma, capogruppo del Partito Democratico.
Leggermente differente è stata la posizione del Movimento Cinque Stelle, che ha specificato come il tema dell’inquinamento sia slegato dalla soppressione del casello di Bruere. “Se le auto si spostano in tangenziale, il problema ambientale è solo spostato di qualche centinaio di metri“, ha commentato Giovanni Verna del Movimento 5 Stelle.
Lo stesso Verna ha poi ribadito l’importanza di una gestione diretta delle autostrade da parte della città metropolitana, cosa che ha suscitato le perplessità del sindaco, Franco Dessí. “Sono perplesso sulla gestione diretta delle autostrade da parte della città metropolitana – ha spiegato il sindaco – ho qualche perplessità che quest’ operazione sia economicamente fattibile e gestionalmente efficace“.