SAVONERA, QUATTRO GIORNI DI FESTA PER I 110 ANNI DALLA FONDAZIONE

Condividi

COLLEGNO – Si sono conclusi i quattro giorni di festa per le celebrazione dei 110 anni della borgata di Savonera. La comunità della frazione, orgogliosa, consapevole di avere ricevuto in eredità una realtà vivibile e culturalmente vivace, frutto del lavoro e di interessi di famiglie operose, di uomini e donne piene di iniziative, di inventiva, capaci di leggere e cogliere le esigenze del tempo corrente, ha celebrato con varie manifestazioni la ricorrenza.

La collaborazione tra l’Associazione Noi Sacro Cuore della parrocchia, il Comitato di Quartiere, l’Associazione Savonera, il Centro Anziani e con il Patrocinio dei comuni di Collegno e Venaria Reale, ha organizzato una mostra pittorico-fotografica per tutta la durata della manifestazione nella palestra della scuola primaria Don Sapino, con inaugurazione venerdì 10 novembre con la presenza del Sindaco della Citta di Collegno, Casciano e alcuni assessori.

Nella serata di sabato 11 novembre, presso un gremito salone parrocchiale si è svolta la rievocazione storica dalla fine del 1800 ai giorni nostri grazie a una perfetta ricostruzione storica degli avvenimenti.

La narrazione dei 110 anni, dopo il benvenuto ai presenti e alle autorità, si è snodata tra fotografie inedite e scenette teatrali che hanno intervallato la ricostruzione storica. Durante l’esposizione sono stati evidenziati gli avvenimenti salienti della frazione, come le prime abitazioni costruite attorno all’ufficio postale, quest’ultimo porta la data di inaugurazione del 10 novembre 1907. Alcune foto e documenti inediti, hanno illustrato il lavoro nei campi e le industrie presenti nella frazione all’ inizio del secolo. Inoltre si è data una spiegazione all’ origine del nome Savonera.

A seguire il ricordo sia dell’eccidio di Don Giovanni Battista Sapino, ucciso ai piedi del campanile nella notte tra il 28 e 29 aprile del 1945, sia dei sacerdoti che si sono succeduti fino ai giorni nostri.

La seconda parte dell’esposizione, ha illustrato i nuovi insediamenti sul territorio che con l’arrivo di nuove famiglie hanno portato il numero degli abitanti a superare il numero di 2200 unità. Sono stati anche ricordati i cittadini più importanti che hanno dato lustro alla frazione. Dopodichè la serata, è stata allietata da musica e balli e dalla distribuzione di ottimo vin brulè e castagne offerte dal Comitato di Quartiere.

Domenica 12 novembre ha visto grande affluenza presso la palestra alla mostra pittorico-fotografica mentre il “Pranzo dei 110 anni”, si è svolto presso la locale trattoria.

Nel pomeriggio presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, è stata celebrata la Santa Messa con la presenza dell’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia e dei sacerdoti che hanno preceduto l attuale Don Igino Golzio. La giornata si è conclusa con un momento conviviale, gustando la torta dei 110 anni e i pasticcini, il tutto innaffiato da vini.

Le Associazioni di Savonera, hanno in serbo molte altre iniziative per il 2018 e gli anni a seguire che ci riempiono di entusiasmo pensando al futuro. Tanti auguri Savonera!!

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here