RIVOLI, NUOVO DAY HOSPITAL ALL’OSPEDALE: INIZIATI I LAVORI

Condividi

riceviamo dall’ASL

RIVOLI – Oggi sono iniziati i lavori per il nuovo “Day Hospital (DH) Multispecialistico”, che interesserà l’ala del secondo piano dell’ospedale, precedentemente occupata dagli ambulatori di Neurologia (già trasferiti da alcune settimane all’ottavo piano per circa 3-4 mesi, tempo stimato per l’ultimazione dei lavori).

Si tratta di un’opera necessaria per garantire nella massima accoglienza e sicurezza i pazienti affetti sia da patologie internistiche e chirurgiche, sia da quelle oncologiche: la sempre più forte domanda di questi ultimi anni ne hanno determinato la pianificazione, da parte della Direzione Strategica, degli interventi ed investimenti urgenti.

Il nuovo Day Hospital sarà così articolato: 6 posti letto di cui 2 destinati ai pazienti oncologici in una stanza dedicata e 6 poltrone. Uno sviluppo su ben 500 mq (il precedente DH era meno della metà, circa 200 mq), con un investimento pari a circa 350.000 euro (di cui 150.000 di edilizia ed altri 140.000 di impiantistica, oltre ai costi per i gas medicali e l’attrezzatura sanitaria specifica/arredo).

Saranno altresì previste 2 sale per le visite mediche, un locale accettazione pazienti, il CAS per i pazienti oncologici. Inoltre, tutte le camere di degenza (sia quelle con poltrone, sia quelle con i letti) saranno dotate di confort per i pazienti.
In un ospedale come quello di Rivoli, disporre di un ampio e moderno Day Hospital è assolutamente strategico e prioritario, non soltanto per migliorare l’organizzazione, ma soprattutto per incrementare un servizio di vitale importanza per i nostri pazienti: la crescente umanizzazione, accessibilità, privacy e sicurezza ne saranno gli elementi caratterizzanti; il DH multispecialistico è stato infatti progettato in condivisione con la direzione aziendale e medica, con l’ufficio tecnico, ma soprattutto ascoltando le esigenze degli operatori e dei pazienti, che sono state tradotte nel lay-out progettuale definitivo.

In altre parole, il Day Hospital sarà in grado, una volta a regime, di garantire una risposta a quella consistente parte di pazienti, che presenta la necessità di effettuare attività che non prevedono un ricovero, ma che hanno bisogno di essere effettuate in un ambiente protetto (infusioni, trasfusioni, terapie antibiotiche specifiche, terapie marziali, etc). Questo, in sinergia con i pazienti oncologici che come previsto dalla rete oncologica beneficeranno ulteriormente, grazie ai nuovi percorsi, di un’attenzione altissima ai loro bisogni sanitari.

Il Day Hospital del presidio ospedaliero di Rivoli continuerà quindi ad operare negli stessi spazi oggi ospitati al 3° piano presso il reparto di Medicina; gli ambulatori di neurologia invece come detto sono ospitati all’8° piano: anche questi, a regime, saranno trasferiti nella stessa manica del Day Hospital, nella parte iniziale, e anche questi saranno oggetto di un considerevole.

“Il Day Hospital multidisciplinare rappresenta, oggi, un servizio chiave per l’ospedale – dichiara il dottor Flavio Boraso, direttore generale ASL TO3 – visti i numeri crescenti e la necessità di poter gestire il ricovero di diverse tipologie di pazienti in area diurna come è quella propria del servizio di Day Hospital. Ci siamo in particolare concentrati nell’assicurare il massimo in termini di accoglienza per poter trattare, nella massima discrezionalità e umanità, pazienti oncologici o fragili. Le opere, non avendo interferenze con altri servizi, potranno procedere spedite e in tal senso mi farò garante affinché, come previsto, i lavori terminino entro il mese di febbraio 2018″.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here