dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Duecentosettanta mila euro per serramenti, vetri antisfondamento, barre anticaduta, luci a led e porte dei bagni. L’importante intervento ha riguardato la scuola secondaria Anna Frank di via Miglietti, che conta sei sezioni per un totale di diciotto classi e circa quattrocento alunni: tutti i vecchi serramenti dell’ala destra sono stati sostituiti con nuovi in pvc, altamente isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.
Complessivamente, l’intervento ha coinvolto 450 metri quadrati tra finestre, porte e uscite di sicurezza con maniglioni antipanico ad apertura facilitata: il tutto per circa 200 nuovi serramenti.
Nel dettaglio – oltre ai nuovi serramenti in pvc – nell’ala destra della scuola i nuovi serramenti hanno una parte inferiore di vetrata fissa che funge da barriera anticaduta, e una parte superiore apribile a doppia anta (ora l’altezza apribile è superiore al metro e dieci e tutti vetri sono antisfondamento, quindi più sicurezza e meno rumore), sostituite le tapparelle (ora tutte elettrificate e azionabili con un interruttore), collocate delle veneziane interne a filo vetro che permettono di gestire al meglio il sistema di oscuramento, installate le luci al led nella palestra e sistemata una parte dell’impianto elettrico del teatrino.
Anche l’ala sinistra (dove i serramenti erano già stati sostituiti negli anni scorsi) è stata comunque coinvolta da alcuni interventi: sono state infatti sostituite buona parte delle porte dei bagni, collocate le barre anticaduta alle finestre e installate le veneziane a filo interno di ogni singolo vetro.
“Questo importante intervento ha un duplice obiettivo – dichiara l’assessore alla Qualità della Città e Mobilità Sostenibile Valentino Romagnolo – da un lato, quello di mettere in sicurezza grazie ai vetri antisfondamento e alle barre anticaduta, dall’altro, permettere un forte risparmio energetico, considerato che verrà dimezzato il fabbisogno per il riscaldamento, con conseguente minore inquinamento. Entro fine mese l’opera sarà completa, con le tende alla veneziana collocate sui vetri dei serramenti dell’ala sinistra della scuola”.
“Sicurezza e risparmio energetico dei nostri edifici scolastici sono una priorità per la nostra amministrazione – aggiunge il sindaco Francesco Casciano – fare scuola oggi significa anche offrire agli studenti spazi e ambienti confortevoli, funzionali e sostenibili energeticamente. Negli ultimi anni, infatti, interventi simili a quelli effettuati alla scuola media Anna Frank sono stati realizzati presso la Don Milani, il Nido Arcobaleno e la media Gramsci”.