FOTO / RIVOLI, UNA BELLA RIEVOCAZIONE STORICA

Condividi

RIVOLI – Si è conclusa oggi la terza rievocazione storica dello sposalizio di Bianca di Savoia con Galeazzo II Visconti. Due giorni di festa che hanno fatto rivivere al pubblico, giunto numeroso per l’occasione, uno degli eventi storici più suggestivi della storia della città. I festeggiamenti sono iniziati sabato 30 settembre con l’esibizione degli sbandieratori e musici d’Asti, l’investitura dei cavalieri del Cigno Nero, il torneo degli arcieri e giochi medievali.

Quest’oggi, i 18 gruppi storici, provenienti dalla Valle d’Aosta e dalle province di Asti e Torino, si sono ritrovati presso Villa Cane D’Ussol dove, ad attenderli, c’erano le autorità locali che hanno portato il saluto della città. Dopo gli interventi di rito, il corteo nuziale ha sfilato per le vie del centro storico raggiungendo il piazzale del vecchio Palazzo comunale e la Collegiata Alta, dove sono stati rievocati i momenti salienti del matrimonio: contratto e rito religioso.

La rievocazione è terminata nel piazzale del castello con la presentazione dei gruppi storici e lo scambio dei doni. “Come tutti i grandi appuntamenti della storia, quando vengono ricordati, ci insegnano delle cose e creano identità e senso di appartenenza nella comunità. Quindi noi salutiamo sempre con favore queste proposte che, in questo caso, arrivano dalla Pro Loco”, afferma il sindaco Franco Dessì. Sabato sera e stasera è stata servita la cena medievale. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here