COLLEGNO, PRIMO GIORNO DI SCUOLA AGLI ASILI: PARTENZA IN ANTICIPO 

Condividi

riceviamo dal COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Nei quattro Asili Nido e sezione Primavera comunali inizia oggi il nuovo anno, nonostante sia un venerdi. La Città di Collegno cura in modo speciale i servizi Educativi della prima infanzia, perché accogliere vuol dire conoscere, ascoltare, rispettare i tempi, valorizzare le differenze, dando vita a una comunità di famiglie che faranno strada insieme anche negli anni successivi all’interno della scuola.
Oggi giornata breve dalle ore 8.30 alle 13.30 – pasto compreso – per facilitare un sereno rientro ai bambini già frequentanti. E’ stato il primo giorno di ambientamento per 33 bambini accompagnati dai loro genitori per facilitare un graduale avvio e conoscenza reciproca tra adulti e bambini, tra cui un minore con disabilità a cui è stata assicurata la presenza di un educatore mediatore LIS.
Nei quattro asili sono ospitati in totale 74 bambini, 22 educatori comunali e 9 educatori dipendenti delle cooperative affidatarie.

“Gli Asili Nido sono luoghi sicuri e opportunità pregiate per i bambini, sono realmente un investimento pubblico in termini di educazione e di socialità – ha dichiarato il Sindaco di Collegno Francesco Casciano – Siamo una delle poche città in Italia a offrire la continuità dei servizi educativi e quest’anno anche i tg nazionali hanno voluto sottolineare questo aspetto tutt’altro che scontato, hanno così finalmente testimoniato che esiste anche un’Italia di Comuni virtuosi che offrono servizi continuativi e di eccellenza sociale e pedagogica”.

“Abitate i nidi, arricchiteli con la vostra partecipazione – è l’augurio dell’Assessore alle Politiche Educative Matteo Cavallone – affinché il comune riesca a interpretare sempre al meglio i bisogni delle famiglie e le famiglie possano trarre da questa esperienza tutta la ricchezza delle relazioni, del mutuo aiuto delle amicizie e delle relazioni di comunità che potranno nascere”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here