dell’UFFICIO STAMPA RIVOLI RUGBY
VOLPIANO – Sabato 13 maggio i leoncini dell’under 6 del Rivoli Rugby, dopo gli ottimi risultati ottenuti a Ivrea e Calvisano, sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto al “Trofeo della Volpe” di Volpiano. Con grinta e determinazione Edoardo Branca, Diego Ciamarone, Leon Freda, Paolo Leombruni, Alessandro Moretti e Fabio Ortu, hanno da subito preso il sopravvento sugli avversari segnando una meta dopo l’altra. Ancora una volta il gioco di squadra e i consigli dell’allenatrice si sono dimostrati vincenti.
Ottimi risultati anche per i leoncini della U8, che hanno chiuso il torneo al terzo posto e hanno finalmente alzato un trofeo dopo una stagione di grande impegno e partecipazione. Anche in questa occasione si è vista la loro tenacia, un’ottima organizzazione e preparazione atletica e il coraggio che li contraddistingue: hanno perso contro il Volpiano (5-7) e il San Mauro (3-5) nel girone di andata, per poi pareggiare con il Volpiano (6-6) e vincere nel girone di ritorno contro il San Mauro (6-3).
Una buona prestazione anche su un campo visibilmente stretto e corto, che a tutti gli effetti non ha permesso ai ragazzi di esprimere tutte le loro potenzialità, tra cui spiccano le rapide accelerazioni di Zorzi e Taverna e Padovan, i placcaggi di Andreotti, Dal Farra e Guglielmino e la grinta di Moretti, Di Paolo e Ursan a tutto campo. Bravi leoncini!
A Volpiano si è vista anche una under 10 del Rivoli Rugby in versione “dottor Jekyll e mister Hyde”. Inspiegabili le prestazioni dei primi tre match, in cui la squadra ha fallito sia nei fondamentali (soprattutto nei placcaggi) ma anche nelle individualità con nessuno in grado di far la differenza in campo. A metà torneo poi la svolta. Gli allenatori Trovato e Ferrero hanno chiamato a raccolta i ragazzi e probabilmente toccato le corde giuste, tanto da cambiare decisamente l’inerzia del torneo. Nelle partite di ritorno con gli stessi avversari, si rivede finalmente il Rivoli che conosciamo. Grazie a due vittorie nette contro il Volpiano, i leoncini conquistano un onorevole secondo posto in classifica dietro solo al San Mauro, squadra francamente alla portata dei biancorossi, ma che domenica è stata più costante nelle prestazioni e determinata nel cercare la vittoria finale.
E ancora, grande u12 a Volpiano per il decennale: tutta la squadra alza la coppa per il primo posto sul podio di un torneo a tre squadre andata e ritorno. Il Rivoli imposta subito un gioco caratterizzato da un ritmo alto e aggressività. Vincono contro il Volpiano 11 a 1. Contro il San Mauro pareggiano 2 a 2.
Il ritorno di partite è un’ondata bianco rossa che travolge gli avversari: Rivoli 9 Volpiano 1, Rivoli 5 San Mauro 1. Migliore in campo? Tutti i giocatori!
Rivoli 11 Volpiano 1 (A. Pittatore 3, S. Di Paolo 2, D. Padovan 2, G. Baffert 1, G. Schiavo 1, JD Ventrice 1, J. Bonino 1).
Rivoli 2 San Mauro 2 (A. Vitaliano, 1 JD Ventrice 1).
Volpiano 1 Rivoli 9 (J.Incoli 1, A. Pittatore 2, V. De Meo 1, G. Schiavo 1, L. Ferrari 2, JD Ventrice 2).
San Mauro 1 Rivoli 5 (JD Ventrice 3, M. Campione 1, L. Ferrari 1).
E l’U14 del Rivoli Rugby vince il “Torneo della Volpe”! Dopo i recenti passi falsi contro il Rugby Biella ed il VII Torino, caratterizzati da un atteggiamento timoroso e da una regressione nel gioco, i leoncini della 14 orfani del capitano Liam Terzi (stagione finita per infortunio), sono entrati in campo concentrati e determinati a dimostrare il loro valore, motivati nell’autostima dagli allenatori Berkaoui e Trogolo Got.
Si sono da subito rivisti la concentrazione, il gioco alla mano, la pressione costante, i punti d’incontro e la mischia vittoriosi. Poco è stato concesso agli avversari nelle prima due partite col Moncalieri e con i padroni di casa del Volpiano; nell’ultima e decisiva partita col San Mauro, andati in svantaggio i biacorossi, hanno saputo recuperare e vincere alla distanza.
In dettaglio: Rivoli – Moncalieri 19 a 12. In Meta Filippo Gerussi (trasformata da Ludovico Massaia poi uscito temporaneamente per infortunio), Andrea Reginato (trasformata da Emanuele Rege Tachin) ed infine Emanuele Rege Tachin.
Rivoli – Volpiano 35 a 7. In meta Gabriele Perrone (trasformata da Ludovico Massaia), Riccardo Scaturro (trasformata da Ludovico Massaia), Emanuele Rege Tachin (trasformata da Ludovico Massaia), Emanuele Rege Tachin (trasformata Andrea Reginato) e Filippo Gerussi (trasformata da Ludovico Massaia da posizione angolata).
Rivoli – San Mauro 14 a 5. In meta Ludovico Massaia con successiva trasformazione e Filippo Gerussi (trasformata da Ludovico Massaia da posizione angolata).
Al termine del torneo, festa per tutti e meritata premiazione. Una coppa in più nella bacheca del Rivoli Rugby.