COLLEGNO, 17 NUOVI PALI DELLA LUCE NEL CONTROVIALE DI CORSO FRANCIA

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Si sono appena conclusi nel quartiere Terracorta i lavori di scavo per l’installazione di 17 pali della luce interamente funzionanti con lampade a led nel tratto controviale di corso Francia all’altezza della stazionetta Leumann da sempre sprovvisto di illuminazione. Entro un mese verranno collocati i lampioni.

“Un intervento molto atteso da tutti i residenti in quel tratto di strada, infatti, non c’era illuminazione – dichiara l’Assessore alla Qualità della Città e Mobilità Sostenibile Valentino Romagnolo che sottolinea – in questo modo prosegue il progetto di installazione di lampade a led su tutto il territorio: 7 nuovi lampioni sono stati installati lungo il bellissimo viale ciclopedonale alberato di via XX Settembre, mentre sono stati sostituiti i 7 fari di vecchia generazione della caserma dei Carabinieri con altrettanti a led”.

Importanti interventi hanno riguardato Savonera: ora il 90 per cento della frazione collegnese è illuminato con luci a led (tra queste, 27 lampade in via Boves e via Martinetto e 42 nelle vie Staffette Partigiane, Marzabotto e Villa Cristina); inoltre, presso la scuola primaria Don Sapino tutte le luci sono state sostituite con lampade a led e, grazie alla tecnologia Opticom brevettata da Beghelli, la funzionalità delle luci di emergenza è ora monitorata attraverso un’applicazione per smartphone.

Tra gli altri esempi di aree cittadine già illuminate a led ci sono piazza della Repubblica dove abbiamo sostituito 80 lampade, via Di Vittorio con 27 nuove lampade a led che ci offrono un risparmio effettivo del 37 per cento, sul ponte Martin Luther King le lampade sostituite sono 16, nel parco Dalla Chiesa sono state sostituite 70 lampade, che garantiranno una maggiore sicurezza a chi percorre i viali dopo il tramonto.
“Sono 7mila i pali gestiti dal Comune. La tecnologia led sulla quale abbiamo investito ci offre molti vantaggi – conclude il sindaco di Collegno Francesco Casciano – oltre a ottenere una luminosità maggiore del 40 per cento, ci permette un risparmio economico del 50%. Ad oggi, il 30% del territorio collegnese, è illuminato a led e l’investimento ha permesso in due anni un risparmio di circa 90mila euro. Con le sue scelte, Collegno si dimostra sempre più una città che ha in testa l’ambiente, la sostenibilità e la qualità della vita dei cittadini”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here