di ALESSANDRO FRANCALANZA
RIVOLI – Nel consiglio comunale di questa sera, mercoledì 26 aprile, si sta dibattendo dei problemi riguardanti la viabilità di Via Fratelli Piol. Il gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato una mozione per chiarire la situazione della via principale di Rivoli.
“Diversi cittadini hanno segnalato i continui rischi che ricorrono ai passanti che passeggiano per Via Piol – affermano Alfonso Lettieri e Francesco Senatore – la strada, apparentemente pedonale, è percorsa da ciclisti che scendono dal castello o dalla parte alta della città. Lo stesso vale per le macchine: molte sono autorizzate al passaggio per recarsi nelle proprie abitazioni, ma altre forse no”. L’opposizione ha anche interrogato la giunta comunale sui dissuasori mobili del traffico posti all’altezza della Chiesa, di piazza Garibaldi, di via Felisio, che pare non funzionino da tempo.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Franco Rolfo, ha replicato spiegando che “dal 1993 la Via è ZTL, con esclusione dei velocipedi, portati a braccia e non. Nel 2005 è stato ribadito, tramite ordinanza, che il passaggio con le biciclette è consentito. Per quanto riguarda i dissuasori, non c’è l’urgenza di ripararli in quanto l’area è costantemente videosorvegliata, inoltre durante il week end è stata incrementata la presenza della polizia locale lungo la via”.
Francesco Senatore chiede di ritirare l’ordinanza, ma Rolfo replica: “al massimo faremo una riflessione su questa proposta”.