COLLEGNO E IL CAMPO VOLO, APPROVATA LA DELIBERA: “NON È EDIFICABILE”

Condividi

di PINO SCARFÒ

COLLEGNO – È stata approvata giovedì sera in consiglio comunale a Collegno, la delibera riguardante l’inedificabilità dell’area campo volo. Un atto formale, essendo già previsto nel Piano Regolatore Generale vigente. Dalla maggioranza spiegano che si tratta di un atto di tutela.

La delibera approda in consiglio comunale a causa del respingimento di una richiesta di variante parziale del PRG, avanzata dalla Società Sviluppo Comparto 8 Srl, sul quale la società ha presentato ricorso al Presidente della Repubblica “e il giudice non ha ancora espresso se la competenza sarà del tribunale civile o amministrativo”, afferma il segretario generale Angelo Tomarchio, assicurando i presenti che l’atto di convalida della delibera non creerà problemi: “Il documento conferma quanto già previsto nel PRG”.

Il consigliere Carlo Boetti Villanis, del Centrodestra Uniti, non accetta che la delibera sia stata presentata in consiglio comunale “essendo già previsto nel Piano Regolatore Generale. Non capisco perché si voglia ribadire comunque un qualcosa già esistente. Ciò mi insospettisce. La norma che già prevede che non si possono fare opere edilizie nel campo volo non è chiara? Si vuole dire che il PRG è così e il consiglio ne prende atto? Detto ciò non partecipo alla votazione e abbandono l’aula”.

Il consigliere Giovanni Lava, della lista Civica per Collegno, sostiene le motivazioni della maggioranza e chiede se sono previsti progetti sull’area di cui non è a conoscenza. Dalla maggioranza ribadiscono che la delibera conferma quanto già previsto nel PRG “e che la città si è impegnata a tutelare il campo volo così com’è”.

Rispondendo al consigliere Lava, precisano che non ci sono progetti per l’aera: “È una delibera tecnica scritta dai legali che convalidano l’esistente”. Dal Movimento 5 Stelle approvano la delibera, evidenziando che “il campo volo è un bene comune e va difeso in tutti i modi”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here