RIVOLI – La linea metro fino a Rivoli potrà diventare realtà. Sarà approvato domani il progetto definitivo del prolungamento della Metro 1 di Torino Collegno-Cascine Vica, opera da 300 milioni di euro. Lo ha reso noto il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato, Stefano Esposito. “Domani il Cipe metterà il timbro finale e finalmente Infrato potrà procedere alla predisposizione del progetto esecutivo e a bandire la gara – annuncia Esposito su Facebook – non posso nascondere un po’ di emozione vera per questo risultato al quale ho lavorato tantissimo. Insieme a me hanno lottato per questo risultato Umberto D’Ottavio, Paola Bragantini e Nino Boeti. Senza l’impegno istituzionale ed economico della Regione Piemonte e il lavoro del presidente Sergio Chiamparino e dell’assessore Francesco Balocco e dei suoi uffici non avremmo superato i tanti e troppi ostacoli burocratici che abbiamo incontrato”.
“Nella seduta di questa mattina, il Pre CIPE ha acceso il semaforo verde per il prolungamento ad Ovest della linea della linea 1 della Metro nel Tratto Collegno-Cascine Vica. Il CIPE di domani ufficializzerà l’avvio della progettazione esecutiva da parte di INFRATO dell’intera tratta e la predisposizione della gara d’appalto per la realizzazione del primo lotto funzionale (che prevede le prime due stazioni Certosa e Collegno Centro per un importo di 123,7 milioni) di quest’opera strategica per la città Metropolitana. Di questi fondi 90 sono stanziamenti previsti dal Decreto Sblocca Italia e 33,7 Fondi FSC di cui è stato ottenuto lo stralcio” spiega in una nota la Regione Piemonte.
“Un risultato importantissimo – ha dichiarato il presidente della Regione Sergio Chiamparino – che corona un lungo lavoro frutto di un impegno corale che ha visto la Regione in prima fila e che ora dovrà essere implementato nel minor tempo possibile”.
“La tratta completa prevede un percoso di 3,4 Km fino a Cascine Vica – aggiungono dalla Regione – il tracciato si svilupperà nel Comune di Collegno lungo via E. De Amicis fino all’incrocio con corso Pastrengo, per poi sottopassare la ferrovia Torino/Modane e portarsi sotto corso Francia fino alla frazione di Cascine Vica del Comune di Rivoli, in corrispondenza dell’intersezione con la tangenziale est. Presso la stazione di Cascine Vica verrà realizzata un’area adibita a parcheggio di interscambio”.
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco – a tutti coloro che hanno creduto a questa infrastruttura, ed in particolare al senatore Stefano Esposito, ai parlamentari Umberto D’ottavio e Paola Bragantini e ai Consiglieri Regionali Nino Boeti e Silvana Accossato, che si sono prodigati per ottenerlo, smentendo clamorosamente coloro che affermavano che ciò non sarebbe mai avvenuto”.
Soddisfatto anche il consigliere regionale ed ex sindaco di Rivoli, Nino Boeti: “La lotta all’inquinamento atmosferico potremo vincerla solo se costruiremo un sistema trasportistico pubblico degno di questo nome e la Metro rappresenta il tassello fondamentale. Per questo il prolungamento della linea 1 da Collegno a Cascine Vica è un’opera fondamentale per il territorio. In questi giorni ho passato molte ore al telefono con il vicepresidente della Commissione Trasporti Stefano Esposito e con gli uffici regionali dell’assessore Francesco Balocco, al fine di riuscire a sbloccare il progetto, e sono davvero felice del fatto che domani il Cipe concluderà in modo definitivo il percorso, dando il via libera al prolungamento. A nome mio personale e anche della comunità rivolese ringrazio il Sen. Stefano Esposito e gli On. Paola Bragantini e Umberto D’Ottavio, che si sono impegnati per questo obiettivo. Mi piacerebbe che ora non iniziasse la polemica su chi ha fatto e non ha fatto. Bisogna, invece, cominciare a lavorare al progetto esecutivo e soprattutto – a partire dalla legge di Stabilità del prossimo anno – reperire le risorse necessarie per le altre due stazioni fino a Cascine Vica. Sono sicuro che il PD in tutte le sedi competenti lavorerà affinché questo risultato si realizzi”.