RIVOLI – La polizia stradale della sottosezione di Torino, impegnata in un servizio di vigilanza all’altezza del casello autostradale di Bruere della tangenziale Nord direzione Francia, ha fermato un’auto modello Peugeot 406 con targa francese che, dopo aver effettuato il pedaggio, tentennava nel ripartire.
Alla guida, un uomo di 41 anni, di nazionalità pakistana, identificato tramite passaporto rilasciato dalle autorità spagnole; in auto vi erano, inoltre, quattro cittadini provenienti dal Bangladesh, di età compresa fra i 19 anni e i 26 anni, privi di documenti. Una quinta persona, sempre della medesima nazionalità, è stata trovata nascosta nel portabagagli dell’autovettura. Il conducente del mezzo ha spiegato alle forze dell’ordine che stava accompagnando i cinque giovani, amici di alcuni suoi conoscenti, presso il commissariato di polizia di Oulx – commissariato non esistente – affinchè la polizia procedesse al loro fotosegnalamento; e che il quinto giovane si era volontariamente messo nel bagaglio per ragioni di spazio.
I sei cittadini stranieri sono stati dunque accompagnati in Questura per gli accertamenti sull’identità personale; per due di essi, che hanno dichiarato false generalità, nonchè di essere minorenni, pur avendo almeno vent’anni, è scattata la denuncia ai sensi dell’art. 495 c.p.
Il conducente del mezzo, nei cui confronti sono emersi chiari elementi di reità in ordine all’intenzione di agevolare il transito dei cinque cittadini bengalesi in altro Stato dell’Unione Europea, è stato denunciato ex art. 12 comma 3 D. Lgs. 286/98.