COLLEGNO – Terminato l’intervento nel sottopasso, prenderanno il via i lavori per la realizzazione del secondo lotto con il completamento della pista ciclo-pedonale e del marciapiede: il tratto di via Torino interessato è quello compreso tra la rotonda di via Martiri del XXX Aprile (sottopasso ferroviario Nuto Revelli) e la rotonda Falcone su corso Pastrengo.
“Inizieranno lavori molto importanti per la città – annuncia il sindaco Francesco Casciano – apriremo i cantieri su via Torino, a cominciare dal sottovia per poi passare al prolungamento della pista ciclo-pedonale”. A partire da lunedì 20 febbraio e per circa 10 giorni il sottovia di via Antonelli/via Torino (nei pressi Blu Hotel) resterà chiuso per lavori di manutenzione sulla soletta e sulle travi: il divieto di transito riguarderà sia i veicoli che i pedoni.
“L’amministrazione si adopererà per limitare al massimo i disagi alla circolazione e per raggiungere il Corso Francia, segnala il percorso alternativo: Via Richard Oriente/Corso Fratelli Cervi, Via De Amicis, Via Magenta” aggiunge l’assessore alla Qualità della città e mobilità sostenibile Valentino Romagnolo. I lavori sono divisi in due lotti, entrambi finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto Movicentro (l’investimento totale è di circa 865mila euro). Durante l’estate 2016 sono stati portati a termine i lavori del Primo Lotto che comprendono:
realizzazione di un tratto di pista ciclo-pedonale e di un tratto di marciapiede, asfaltatura della carreggiata, intubamento della bealera, fognatura, rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica a completamento, arredi (panchine, vasi con piante…). Con l’avvio del secondo lotto proseguirà il prolungamento della pista ciclo-pedonale e del marciapiede fino a raggiungere la rotonda Falcone, dove troverà spazio la stazione della metropolitana “Certosa”: l’obiettivo del Movicentro è infatti di permettere ai cittadini di raggiungere rapidamente e in tutta sicurezza le fermate di metropolitana/autobus e la stazione ferrovia.
(Fonte: Ufficio Stampa Città di Collegno)