RACCOLTA RIFIUTI IN CINTURA OVEST / NUOVA CAMPAGNA DI CIDIU

Condividi

image

COLLEGNO – “Rifiuti di qualità” è il tema della nuova campagna di comunicazione di CIDIU SERVIZI SpA, realizzata in collaborazione con Achab Group, con cui la società punta ad accendere l’attenzione dei cittadini sull’importanza di separare correttamente i rifiuti al fine di garantirne l’effettivo recupero, rafforzando e valorizzando l’impegno di tutti coloro che effettuano correttamente questo gesto fondamentale per la collettività.

Sono molteplici i contenuti e le novità di questa campagna, a partire dal focus sulla qualità delle raccolte e dalla strategia di comunicazione finalizzata ad informare i cittadini sull’importanza della purezza dei riciclabili raccolti, coinvolgendoli in maniera positiva e motivata in uno sforzo collettivo per differenziare i rifiuti in modo più efficace e corretto.

“Si sono raggiunti in questi anni buoni risultati di raccolta differenziata sull’intero bacino; – afferma l’Amministratore unico di Cidiu Servizi Riccardo Civera – è necessario continuare a crescere in quantità, ma anche porre attenzione alla qualità dei materiali che si inseriscono nei contenitori, evitando la presenza di impurità e permettendo così di ottenere un recupero effettivo di materia e di qualità elevata“.

Il tema è trattato con uno stile pubblicitario e d’impatto, utilizzando il leit motif assolutamente al passo coi tempi dei prodotti “di qualità” e ancora meglio “d.o.c.”. Il concetto di alta qualità certificata è associato in maniera creativa ai diversi rifiuti, che necessitano anch’essi di essere mantenuti il più possibile “puri” per essere riciclati al meglio. Ecco quindi che, nelle diverse declinazioni grafiche, i riciclabili divengono di volta in volta un gioiello raffinato, una pietanza d’eccellenza o un oggetto di lusso.
Le immagini e gli slogan adottati, sempre diversi ma coordinati, invitano a guardare i rifiuti con occhi nuovi, intravedendo in essi delle risorse preziose grazie alle loro potenzialità di riutilizzo e riciclo.

Ulteriore tema oggetto della campagna, a cui CIDIU Servizi attribuisce notevole importanza è l’abbandono dei rifiuti, un fenomeno di inciviltà consistente non solo nel deposito incontrollato dei rifiuti in strada o di fianco ai cassonetti, ma anche nel cosiddetto fenomeno del littering, ovvero piccoli abbandoni di alcune tipologie di rifiuti “da passeggio” (mozziconi di sigaretta, chewing gum, confezioni di bevande, scontrini, avanzi di cibo). Un fenomeno, questo, che incide fortemente sulla qualità della vita e sull’immagine dei nostri territori, con conseguenti costi economici, ambientali e sociali.

La strategia di comunicazione adottata prevede l’utilizzo di strumenti informativi semplici e riconoscibili, finalizzati ad ottenere la capillarità ed incisività dell’informazione, mediante diverse linee di intervento, rivolte sia alla visibilità sul territorio, sia alla diffusione delle informazioni tramite i media locali e il web.

Le attività di comunicazione generale sono infatti rivolte a tutte le utenze del bacino e prevedono l’affissione di manifesti e locandine, la diffusione del nuovo pieghevole sulla qualità dei rifiuti, uscite informative sui giornali locali e la realizzazione di una pagina di approfondimento sul sito www.cidiu.to.it/cidiuservizi.

L’obiettivo è spiegare ai cittadini come fare, attraverso semplici regole ed accorgimenti, una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, plastica, organico e vetro.

Nell’ottica di rafforzare tali azioni e dare continuità alla campagna di comunicazione, saranno successivamente messe in campo ulteriori iniziative per coinvolgere i cittadini in maniera diretta, a partire dalla mostra sulla qualità dei rifiuti che sarà allestita in alcuni centri commerciali del territorio già dal mese di febbraio.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here