COLLEGNO – Proseguono gli interventi di messa in sicurezza nelle scuole collegnesi. Sono terminati in questi giorni i lavori a interventi importanti, per un investimento totale di 322.500 euro.
Alla scuola primaria Don Sapino di Savonera, si è provveduto alla sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led, permettendo così un risparmio del 10/15 per cento, ed è stata installata una controsoffittatura fonoassorbente in tutte le aule. “Grazie alla tecnologia Opticom, brevettata da Beghelli, la funzionalità delle luci di emergenza è monitorata attraverso un’applicazione per smartphone – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Collegno Valentino Romagnolo – . Si tratta di un sistema di comunicazione ottica che, attraverso il flash e la telecamera di un semplice telefonino, è in grado di trasmettere comandi, modificare prestazioni e funzioni e monitorare gli apparecchi di illuminazione ordinaria e di emergenza”.
Il costo degli interventi è stato di circa 200mila euro.
Si sono conclusi i lavori per il rifacimento dell’impianto antincendio nella scuola Capuozzo di via Salbertrand (Quartiere Terracorta).
L’intervento è costato 6mila e 500euro; inoltre, sono in fase di completamento le controsoffittature fonoassorbenti delle quattro sezioni.
Alla Salvo D’Acquisto in via Lombroso, che ospita circa 100 bambini nella sezione “materna” e 60 bambini nella “nido”, sono stati sostituiti i pannelli solari e la centrale termica per il riscaldamento dell’intero edificio e l’erogazione dell’acqua calda: l’investimento è stato di 76mila euro e permetterà un risparmio economico fino al 20 per cento a stagione e la riduzione della dispersione di calore.
Infine, è stata sostituita la caldaia della scuola Marconi mentre, nelle prossime settimane, verrà effettuato un intervento di adeguamento della rete di distribuzione del calore nelle scuole Anna Frank e Calvino.
I tre interventi – Marconi, Anna Frank, Calvino – avranno un costo complessivo di circa 40mila euro e, come alla D’Acquisto, il risparmio energetico sarà di circa il 20 per cento.
Il totale di spesa per tutti gli interventi è di 322.500 euro
“L’amministrazione investe in nuove tecnologie per il risparmio energetico e per mettere in sicurezza gli edifici scolastici migliorandone la vivibilità, rendendo gli ambienti più accoglienti rispondendo in questo modo alle esigenze di famiglie, insegnanti, allievi – dichiara il sindaco di Collegno Francesco Casciano – Le nostre scuole sono moderne, sostenibili, funzionali. Collegno si conferma in questo modo una città che “fa scuola”, sia investendo nella formazione con programmi e progetti di avanguardia educativa sia realizzando edifici sicuri, capaci di rispondere al necessario risparmio di energia, di contenimento dei consumi e dell’impatto ambientale”.