GRUGLIASCO FESTEGGIA “LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE”

Condividi

img_6857

GRUGLIASCO, COLLEGNO E RIVOLI – Il Servizio di Diabetologia ASL TO3 di Collegno con il patrocinio della città di Grugliasco presenta il 12 novembre “La giornata mondiale del diabete”.

-Programma della giornata:

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a rischio di malattia, per l’occasione sarà allestito uno stand presso il parco Porporati – presso Mercato rionale Viale Echirolles a Grugliasco – il 12 novembre
dalle ore 08.00 alle 12.30, presso l’area mercato.

Medici infermieri e dietiste con il supporto della croce verde di Rivoli, saranno presenti per eseguire screening sulla popolazione a rischio.

Gli operatori sanitari proporranno un questionario che permette di quantificare il rischio di diventare diabetici e verranno date indicazioni sugli stili di vita indicati per una efficace prevenzione di questa patologia.

Inoltre si faranno, Glicemie, BMI, pressione venosa.

-LA MALATTIA:
Il Diabete Mellito è una patologia in continua espansione tanto da configurarla come una vera e propria epidemia: In Italia ci sono attualmente più di 3 milioni di diabetici noti ma più di un milione di persone ha la malattia ma non lo sa. Nella nostra ASL i diabetici sono più di 30000 con un incremento del 6 % negli ultimi tre anni. Il diabete è una malattia che ha un costo sociale molto elevato, considerato che le complicanze sono molto spesso gravemente invalidanti. Si pensi ad esempio che la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità nei soggetti in età lavorativa o che la presenza di diabete aumenta di 4 volte il rischio di avere un infarto o un ictus e che circa il 70 % delle persone che subiscono un’amputazione agli arti inferiori sono diabetiche. “La Giornata Mondiale del Diabete” ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione a rischio di malattia in quanto è possibile per il diabete di tipo 2 certamente se non prevenire almeno ritardare l’esordio della malattia con una diagnosi precoce e con un corretto stile di vita ( riduzione del peso con una alimentazione equilibrata, incremento dell’attività fisica) e ridurre le complicanze con lo screening periodico. A quanti lo desiderano verrà fatto gratuitamente un controllo della glicemia, verrà compilato un questionario che permette di quantificare il rischio di diventare diabetici e verranno date indicazioni sugli stili di vita indicati per una efficace prevenzione di questa patologia. I pazienti che risulteranno avere un rischio elevato verranno invitati a rivolgersi al Medico di famiglia per un inquadramento diagnostico completo. Medici diabetologi , infermieri della Diabetologia Collegno VILLA ROSA, volontari della FAND della croce verde di Collegno a titolo a titolo gratuito saranno a disposizione dei cittadini.

(Fonte: Comune di Rivoli)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here