di DIANA TASSONE
COLLEGNO E GRUGLIASCO – Con l’avvicinarsi della manifestazione contro il femminicidio, che si terrà a Roma in data 26 novembre, le amministrazioni di Collegno e Grugliasco si sono unite in un impegno comune per realizzare tutta una serie di iniziative volte a sensibilizzare la società mostrando così la propria empatia e solidarietà nei confronti di un tema che purtroppo coinvolge diverse donne in tutta Italia. A partire da metà novembre, perciò, verranno messe in atto diverse iniziative, in collaborazione con diversi enti, i cui programmi verranno a breve pubblicati sui siti di entrambi i comuni.
Martedì 15, alle 17,30 si terrà una presentazione a cura dell’INPS e Cisap sui congedi per le donne che hanno subito violenza. Il 25 novembre a Grugliasco ci sarà una presentazione di letture, musiche, danza e circo con “Grugliasco è contro”, mentre a Collegno si proietterà il film “Sposa bambina”, inoltre verranno posizionate delle scarpe rosse come simbolo di tutte le vittime femminili. Il 26 e il 27 novembre verrà, invece, presentato lo spettacolo “Violet” nella lavanderia a vapore, il sabato alle 21 e la domenica alle 16 .
“Queste iniziative servono per riattivare l’attenzione su questo tema”, sostiene l’assessore De Nicola. “Quest’anno grazie alla disponibilità dei due sindaci, abbiamo aderito alla campagna della Boldrini “E’ ora di chiedere scusa”, che consiste nel riprendere e far fare un video messaggio a uomini e figure di rilievo, che poi sarà trasmesso sul sito del comune e sulla pagina Facebook. Tutto questo per utilizzare i mezzi contemporanei per veicolare un tema importante. E’ difficile smuovere la gente anche se il tema è caldo. Nel frattempo, in occasione della giornata contro il femminicidio, i siti dei due comuni avranno lo sfondo rosso, come segno della violenza che viene vissuta nel nostro territorio e non solo”.
“Sono sempre onorato di fare il sindaco di questa città”, dichiara il sindaco Casciano. “Abbiamo aderito a questa campagna della Boldrini “E’ ora di chiedere scusa” perchè chiedere scusa è importante. Dobbiamo alzare la soglia d’attenzione. Secondo me questi appuntamenti devono essere un momento per riflettere su ciò che accade ogni giorno. Noi aspiriamo ad una comunità migliore, possiamo migliorare e fare un passo avanti perché abbiamo voglia di andare avanti insieme”.
“La violenza di genere è un fenomeno che si combatte con il cambiamento culturale, per questo è importante che persone, associazioni e istituzioni facciano fronte comune. Per questo lavorare insieme è il primo passo, perchè la cultura non ha barriere e la violenza sulle donne, purtroppo, neanche”, dichiara Emanuela Guarino, referente del Comitato Se Non Ora Quando. “Ed è anche per questo che le forme d’arte aiutano ad arrivare alle coscienze di chi le pratica e di chi le fruisce. Se Non Ora Quando Grugliasco ringrazia le istituzioni per il supporto e la voglia di lavorare insieme e le compagnie artistiche che offrono gratuitamente il loro impegno per questa che è una vera e propria battaglia”.
In occasione della manifestazione il Movimento 5 Stelle di Collegno, appoggiato da tutti i consiglieri, ha proposto di inviare alle associazioni una lettera per mostrare l’appoggio e la sensibilità della città di Collegno nei confronti di questa delicata tematica.