RIVOLI E I LAVORI NELLE SCUOLE, I 5 STELLE: “SI RISCHIA LO SPRECO”

Condividi

img_6468

RICEVIAMO DAL GRUPPO CONSILIARE M5S RIVOLI

RIVOLI – Ieri si è svolta la commissione controllo e garanzia chiesta dall’opposizione, dopo che il Movimento 5 stelle aveva effettuato un accesso atti a luglio per valutare i risultati delle verifiche sismiche e statiche sugli edifici scolastici. L’assessore ha presentato il lavoro svolto dagli uffici e le conclusioni su quali plessi siano da chiudere o ricostruire ex novo secondo il parere tecnico e la delibera 245 del 11/8/16 che delinea le scelte dell’amministrazione. Ancora una volta puntiamo il dito sul metodo: un anno e mezzo fa avevamo chiesto che si facesse un tavolo tecnico partendo dai dati concreti per decidere la nuova rete scolastica comunale, oggi facciamo notare che mentre gli uffici producono conclusioni tecniche basate sui dati disponibili, ancora non è stata completata l’ analisi tecnica sulle strutture di tutte le scuole e soltanto nel mese di agosto si è completata l’analisi delle parti non strutturali necessaria per l’anagrafe EDISCO, nel frattempo però l’amministrazione ha chiuso 3 plessi, sulla base di valutazioni che non potevano contare su dati completi.
Abbiamo fatto rilevare che, in un tale frangente, la decisione di trasferire il plesso Neruda presso la Allende, che dovrà essere ristrutturata perché non rispetta i moderni criteri di verifica in condizione salvaguardia della vita legato all’azione sismica, senza aver verificato prima entrambe le condizioni dei due edifici, non è stata una scelta razionale. Se, paradossalmente, questa scuola fosse risultata idonea il comune avrebbe certamente fatto altre scelte risparmiandosi una ristrutturazione.
Dato che, i lavori di ristrutturazione del patrimonio scolastico sono tutti urgenti e dovranno trovare adeguata copertura finanaziaria, anche cercando finanziamenti diversi da quelli statali, ne consegue che senza un piano preciso e puntuale si rischia di agire per emergenze sprecando le poche risorse disponibili.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here