di DIANA TASSONE
COLLEGNO – Sabato notte Alessio, Angelo e Ivan, tre ragazzi dell’associazione Savonera sono partiti per Amatrice, con un furgone carico di beni da donare ai terremotati.
“Al nostro arrivo ci hanno accompagnato in sei diverse frazioni di Amatrice dove abbiamo consegnato sia nei campi allestiti con le tende, sia alle persone che vivono nelle loro case pesantemente danneggiate dal sisma”, dichiara il presidente dell’associazione. “Siamo partiti a mezzanotte di sabato e siamo arrivati alle 9 del mattino. Lì abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la distruzione del terremoto, in particolare la frazione Saletta, che prima del terremoto contava 40 abitanti, 22 dei quali sono morti. Solo 8 attualmente sono rimasti a vivere nelle tende, poiché le case sono inagibili al 100%”.
Il furgone con cui sono partiti in direzione Amatrice non era carico di cibo, bensì di beni necessari e rilevanti per le persone vittime del sisma, come scatole con vestiti, prodotti per l’igiene personale, pannolini, pannoloni, scarpe per adulti e bambini, stendini, passeggini, lettini da campo, materiale scolastico e medicine.
Tutti questi oggetti sono stati raccolti grazie all’impegno dei ragazzi dell’associazione nel mese di settembre, tramite banchetti in piazza e avvisi su Facebook e Whatsapp.