RICEVIAMO DAL MOVIMENTO 5 STELLE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Tanta partecipazione giovedì 29 settembre in Consiglio Comunale a Collegno con parecchi cittadini presenti tra il pubblico. Peccato abbiano dovuto assistere alla bocciatura della nostra mozione sulla nomina degli scrutatori per le elezioni e per i referendum.
La richiesta era semplice: abbandonare la logica spartitoria e clientelare applicata fino ad ora dai partiti per fare spazio a criteri precisi e trasparenti. Dare la precedenza per la selezione ai cittadini disoccupati/inoccupati o appartenenti alle fasce sociali più deboli avrebbe permesso di superare di gran lunga il vecchio metodo. Pensiamo che trasparenza ed equità non siano slogan ma principi importanti da applicare nella gestione della cosa pubblica, anche in una questione come la scelta degli scrutatori
La legge infatti consente alla Commissione Elettorale di scegliere in piena libertà i criteri da applicare per la nomina a tale ruolo, e molte Amministrazioni hanno privilegiato la via della trasparenza, abolendo il rituale di sedersi a tavolino e selezionare gli scrutatori senza alcun metodo se non quello della conoscenza e alla peggio della vicinanza al partito.
Con rammarico prendiamo atto della decisione.