RIVOLI CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO: LIMITAZIONE DEGLI ORARI

Condividi

img_5645

di DIANA TASSONE

RIVOLI – Durante la seduta del consiglio comunale l’assessore De Francia ha esposto una delibera il cui tema è la limitazione dell’uso delle slot machine nel comune di Rivoli, contenendo così l’impatto negativo che la ludopatia ha sulle persone.

L’ASL TO3, che da anni conduce una battaglia contro i danni dell’utilizzo di queste macchinette, ha inviato una lettera ai comuni della zona proponendo una armonizzazione della limitazione dell’utilizzo delle slot machine, avendo due principali obiettivi: proteggere la popolazione a maggior rischio per età, come anziani e adolescenti, e disincentivare il chasing, ovvero giocare sempre di più al fine di recuperare la perdita del denaro.

“Limitarne l’uso serve a far tornare il giocatore alla realtà”, afferma l’assessore De Francia. “Per questo motivo gli orari di accensione verrano modificati. Non sarà possibile giocare al mattino e le macchinette verranno accese solo nel pomeriggio con orario spezzato”.

Una delle domande, però, sorte tra i consiglieri è se anche il “Bingo” verrà sottoposto alla limitazione degli orari di funzionamento.

“Ho avuto modo di approfondire la questione”, dichiara l’assessore. “Il Bingo ha due sale con videolottery e slot machine e dovrebbero essere sottoposte a rispetto degli orari comunali. Andremo avanti con verifiche e se cosi fosse anche il Bingo si dovrà adeguare”.

“Combattere il gioco d’azzardo non può limitarsi solo a questo”, sostiene il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Stefano Torrese. “Sappiamo delle difficoltà legate alla sosta selvaggia. Inoltre, va bene mettere limiti ma se questi non vengono fatti rispettare servono a poco e ciò è legato a vigili urbani”.

L’assessore De Francia è però d’accordo e fa un appello: “Se vedete che qualcuno non rispetta gli orari segnalatelo, avvisate i vigili”.

Il consigliere Montaruli propone invece: “È possibile vedere tramite internet se le macchinette rispettano gli orari?”.

Questa tematica ha trovato pareri favorevoli di tutti i membri del consiglio ed è stata votata, dunque, all’unanimità.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Dunque la proposta del controllo del funzionamento delle macchinette on line per verificare che rispettino l orario è stata poi applicata? E il controllo dei Vigili sul divieto di sosta di fronte al bingo funziona??

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here