di DIANA TASSONE
RIVOLI – Durante la seduta del consiglio comunale, tenutosi il 29 settembre, i consiglieri di Forza Italia hanno presentato una interrogazione orale al fine di venire a conoscenza della situazione dell’organico della polizia locale. All’inizio dell’anno, infatti, un quotidiano diede risalto alla situazione, riportando alla luce una delle problematiche del corpo di polizia come la carenza di personale e lo stress psico fisico a cui gli agenti erano sottoposti. “Questa situazione si ripercuote sui cittadini”, sostiene il consigliere Senatore. “Siamo preoccupati, perciò, interroghiamo il sindaco in merito, per sapere se verrà assunto nuovo personale”.
Il sindaco Dessì però risponde: “Abbiamo già assunto agenti nel frattempo, ed entro fine anno assumeremo due ufficiali, inseriamo cinque nuovi organici, per arrivare così a 37 poliziotti contro i 38 del 2010. Le criticità non potranno essere risolte con questi cinque inserimenti. Non siamo l’unico comune con sotto organico, tuttavia i problemi possono essere parzialmente risolti anche con altri interventi. Per esempio abbiamo rinnovato la flotta automobilista, articolato protocolli d’intesa con il comune di Collegno e Torino, così da essere supportati in situazioni particolari”. Per poi aggiungere: “Nel 2017 è previsto un ulteriore inserimento, riportando così il numero di organici allo stesso numero del 2010. Stiamo comunque lavorando su più fronti”.
Recentemente anche il corpo di polizia di Collegno ha manifestato tali criticità, decidendo di scioperare in data 18 settembre. L’amministrazione, così come la giunta rivolese, sta andando incontro alle problematiche presentate, cercando dunque una soluzione congiunta al fine di risolvere la situazione o quanto meno sopperire alle carenze più imminenti, così da permettere agli agenti di svolgere il proprio lavoro in piena serenità.