di DIANA TASSONE
RIVOLI – Una stagione ricca di successi per Edoardo Da Col e Chiara Martinotti, rispettivamente 17 e 16 anni, talenti del pattinaggio artistico di coppia, che hanno concluso il loro secondo anno insieme con una serie di trofei: 1 posto al Trofeo Yuri Berardi, 1 posto al Trofeo Internazionale Filippini di Misano Adriatico, argento al campionato italiano.
Il loro ultimo successo, però, è arrivato con la medaglia di bronzo al campionato europeo, disputato a fine agosto a Friburgo, in Germania, dove i ragazzi sono scesi in pista con un esercizio ricco di difficoltà tecniche, una coreografia ed una interpretazione che hanno entusiasmato i giudici, facendogli guadagnare dunque il podio.
Una passione che si perpetua ormai da otto anni per Edoardo, cittadino rivolese e Chiara, di Vercelli, che si allenano quattro volte a settimana, sotto l’occhio attento ed esperto dell’allenatore Fabio Sampò.
La super coppia Da Col-Martinotti pattina insieme da settembre 2014 e da allora hanno collezionato tutta una serie di successi, come la meritatissima medaglia d’oro ai campionati europei 2015.
Un impegno costante per i due ragazzi che cercano di coniugare la propria passione per il pattinaggio con gli impegni scolastici.
Eleganza, velocità, magnetismo e concentrazione, queste le qualità che caratterizzano il nostro campione rivolese e la stellina vercellese, che rappresentano un orgoglio, non solo per i propri genitori, ma anche per la città che fa il tifo per loro.