COLLEGNO, IL 21 APRE LA CLINICA DELLA MEMORIA: UN CENTRO DI RICERCA INNOVATIVO PER I MALATI D’ALZHEIMER

Condividi

image

di DIANA TASSONE

COLLEGNO – Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 11,00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, verrà inaugurata la Clinica della Memoria San Giovanni Paolo II. In piazza Sandro Pertini, a Collegno, interverranno l’assessore alla sanità Antonio Saitta, il presidente della regione Sergio Chiamparino e il sindaco della città di Collegno Francesco Casciano.
La Clinica della Memoria è una struttura interdisciplinare innovativa, costruita dalla Fondazione San Secondo su terreni donati dalla famiglia Agnelli, che comprende varie competenze tra cui geriatria, psichiatria, genetica e neurologia. Questa struttura sanitaria nasce con lo scopo di fare ricerche sui disturbi della memoria che affliggono gli anziani, facendo particolare riferimento all’Alzheimer e a tutti i disordini correlati. All’interno della clinica, infatti, saranno presenti due Day Care Centre, due Nuclei Alzheimer con degenza, ambulatori, laboratori e spazi per la riabilitazione e per le attività didattiche.
Sono ormai anni che si parla di questa struttura sanitaria, dal momento che il Protocollo di Intesa per la realizzazione della Clinica della Memoria risale a febbraio 2011, e questo mese verrà finalmente inaugurata.
Per l’occasione, martedì 20, invece, alle ore 21,00, verrà celebrata una messa presso la chiesa della clinica, presieduta dall’Arcivescovo di Torino Monsignore Cesare Noviglia e il Cardinale Severino Poletto.

Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. Questa struttura sarà sicuramente molto importante per il servizio che fornirà. La popolazione invecchia ed i problemi legati alla memoria saranno indispensabili.

  2. Io ho lavorato per la realizzazione di questa opera .peccato che la struttura sia finita da oltre 10 anni e la inaugurano solo adesso chissà perché m’ha!!!.. Meglio tardi che mai si dice.

  3. Ia mamma malata di morbo di Parkinson da 17 anni
    Ci sara posto anche per curare lei … Non riusciamo più a gestire tutte le
    Patologie che la stanno devastando… E non c’è nessuna struttura che cura la totalità dei disturbi c’è bisogno di correre da un ospedale all’altro… E lei inizia ad essere stanca e stufa… Mentre è sempre stata molto forte e collaborativa..
    Cordiali saluti
    Angela Pepe

  4. ma quante volte è già stata inaugurata? mi sembra almeno due! ci sono le elezioni in vista? Speriamo che sia la volta buona e che dopo l’inaugurazione ci sia anche l’apertura della clinica e non il nulla come già successo!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here