di DIANA TASSONE
COLLEGNO – Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 11,00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, verrà inaugurata la Clinica della Memoria San Giovanni Paolo II. In piazza Sandro Pertini, a Collegno, interverranno l’assessore alla sanità Antonio Saitta, il presidente della regione Sergio Chiamparino e il sindaco della città di Collegno Francesco Casciano.
La Clinica della Memoria è una struttura interdisciplinare innovativa, costruita dalla Fondazione San Secondo su terreni donati dalla famiglia Agnelli, che comprende varie competenze tra cui geriatria, psichiatria, genetica e neurologia. Questa struttura sanitaria nasce con lo scopo di fare ricerche sui disturbi della memoria che affliggono gli anziani, facendo particolare riferimento all’Alzheimer e a tutti i disordini correlati. All’interno della clinica, infatti, saranno presenti due Day Care Centre, due Nuclei Alzheimer con degenza, ambulatori, laboratori e spazi per la riabilitazione e per le attività didattiche.
Sono ormai anni che si parla di questa struttura sanitaria, dal momento che il Protocollo di Intesa per la realizzazione della Clinica della Memoria risale a febbraio 2011, e questo mese verrà finalmente inaugurata.
Per l’occasione, martedì 20, invece, alle ore 21,00, verrà celebrata una messa presso la chiesa della clinica, presieduta dall’Arcivescovo di Torino Monsignore Cesare Noviglia e il Cardinale Severino Poletto.
Questa struttura sarà sicuramente molto importante per il servizio che fornirà. La popolazione invecchia ed i problemi legati alla memoria saranno indispensabili.
Solo per gli extra comunitari ce il sostegno psicologico.per gli italiani no vero?
Che disco rotto
Io ho lavorato per la realizzazione di questa opera .peccato che la struttura sia finita da oltre 10 anni e la inaugurano solo adesso chissà perché m’ha!!!.. Meglio tardi che mai si dice.
Ia mamma malata di morbo di Parkinson da 17 anni
Ci sara posto anche per curare lei … Non riusciamo più a gestire tutte le
Patologie che la stanno devastando… E non c’è nessuna struttura che cura la totalità dei disturbi c’è bisogno di correre da un ospedale all’altro… E lei inizia ad essere stanca e stufa… Mentre è sempre stata molto forte e collaborativa..
Cordiali saluti
Angela Pepe
Finalmente! I collegnesi pensavano di chiamare Striscia La Notizia…
ma quante volte è già stata inaugurata? mi sembra almeno due! ci sono le elezioni in vista? Speriamo che sia la volta buona e che dopo l’inaugurazione ci sia anche l’apertura della clinica e non il nulla come già successo!