MALTEMPO A GRUGLIASCO: PALESTRA E NEGOZI ALLAGATI, MAXI GRANDINATA A COLLEGNO, AUTO BLOCCATE A RIVOLI

Condividi

image

(Foto di Monica Fantolino)

di DIANA TASSONE

CINTURA OVEST – Ieri sera un nubifragio ha colpito le città della cintura, provocando danni e disagi ai cittadini. Le chiamate ai vigili del fuoco sono state numerose e altrettanto gli interventi da effettuati.
Dalle ore 21, di fatto, gli interventi messi in atto sulla cintura sono stati circa 50, di vario genere, dal soccorso a persone bloccate in auto a causa della pioggia, alberi caduti che impedivano la percorribilità stradale, vetri rotti dalla grandine, tettoie che hanno subito danni e prosciugamento dell’acqua nelle vie allagate, come per esempio via Papà Giovanni e piazza della Repubblica a Collegno, che sono state praticamente inondate.
I danni alla città implicano, perciò, maggiormente allagamenti stradali e pozze d’acqua in cantine e negozi locali.
A Grugliasco, la palestra della scuola Levi, rifatta alcuni anni fa, e attualmente utilizzata dai bambini del centro estivo, è al momento allagata, così come via Fratelli Bandiera, nell’area interna del centro commerciale Le Serre e via CLN, dove spostarsi in auto ieri notte era praticamente impossibile, proprio a causa del livello dell’acqua che arrivava oltre metà ruota. Ingenti danni anche ai negozi siti in via Lupo e in via Giustetti. Un albero risulta caduto all’interno dell’area verde dei giardini, senza perciò creare danni e disagi. I tecnici comunali stanno ripristinando la situazione al fine di riportarla alla normalità nel più breve tempo possibile.

image

image

image

A Rivoli sono diverse le auto rimaste bloccate, soprattutto in tangenziale.
A Collegno, invece, sono i sottopassaggi che hanno creato qualche difficoltà. Il sottopassaggio San Massimo era inondato e quello nei pressi dell’Ikea era pieno di grandine.
Alla lista di danni vanno aggiunti i vetri delle auto distrutti dalla grandine in tutte le città della cintura, garage e cantine bagnate con pozze d’acqua e tapparelle rotte. Le strade ora risultano essere percorribili. Si sono verificati, inoltre, diversi danni al verde della città. Una rilevante quantità di rami e fogliame si è depositata sul suolo, provocando una ostruzione delle caditoie. Le operazioni di disostruzione e la rimozione del fogliame verranno concordate con il C.I.D.I.U.

L’amministrazione comunale di Collegno ha subito provveduto a ristabilire le condizioni di sicurezza del territorio. Sono iniziati stamattina, perciò, le operazioni di messa in sicurezza di strade, marciapiedi e di alberi potenzialmente pericolosi e, grazie anche all’ausilio e impegno dei vigili del fuoco e della polizia municipale, la situazione è ora sotto controllo. Nell’eventualità in cui si rilevassero eventuali zone critiche e pericolose per i cittadini, l’amministrazione comunale invita a effettuare una segnalazione all’indirizzo email: enrico.manfredi@comune.collegno.to.it, al fine di porvi rimedio quanto prima, ristabilendo le condizioni di sicurezza.

image

image

image

image

image

image

(Foto da Facebook)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here