I COMUNI DELLA CINTURA OVEST SI ALLEANO, PER UNA RICCA RASSEGNA TEATRALE

Condividi

image

di DIANA TASSONE

COLLEGNO, GRUGLIASCO E RIVOLI – I comuni della cintura uniti per la realizzazione di un teatro condiviso della zona ovest.
I comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli hanno deciso di unirsi al fine di realizzare un teatro condiviso della zona ovest, che ambisce ad avviare una fusione delle attività, delle gestioni e dei progetti culturali delle strutture presenti sui territori, così da configurarsi come un polo regionale di eccellenza della danza, del circo contemporaneo, della musica e del teatro.

image

I comuni sopra citati hanno, perciò, elaborato, in collaborazione con la Regione Piemonte, un protocollo d’intesa finalizzato a favorire la definizione di un polo di promozione dello spettacolo dal vivo nell’area di Torino Ovest, attraverso la programmazione e la promozione coordinata delle attività di spettacolo del territorio, da avviare probabilmente questo autunno.
Di fatto, la città di Collegno, grazie al progetto legato alla Lavanderia a Vapore presso l’ex Certosa Reale, possiede un eccellente centro di Arti Coreutiche, la città di Grugliasco, per la compresenza di Cirko Vertigo e del festival Sul filo del circo, è centro internazionale di formazione, di produzione e diffusione delle Arti Circensi. La città di Rivoli, con la Maison Musique e con l’Istituto Musciale, è un polo di riferimento e diffusione per tutte le attività legate alla musica.

image

Verrà, dunque, organizzato un programma ricco di produzioni artistiche, al fine di valorizzare e promuovere il lavoro degli artisti che operano sul territorio. Inoltre, è significativo l’investimento a favore della creatività delle giovani generazioni, volto a incoraggiare la formazione e la promozione della cultura dello spettacolo anche nei suoi aspetti più innovativi.
Verranno, perciò, offerti spettacoli dal vivo negli spazi della Lavanderia a Vapore a Collegno (230 posti), del Teatro Le Serre (490 posti) a Grugliasco, della Maison Musique (250 posti) e dell’Istituto Musicale (90 posti) a Rivoli. Una volta avviato il progetto sarà possibile acquistare gli ingressi in un unico sistema di biglietteria in rete, agevolando così l’accesso del pubblico.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here