COLLEGNO – Orari limitati per gli apparecchi con vincita in denaro per salvaguardare i collegnesi.
Essendo consapevoli dell’incremento del numero di soggetti incapaci di resistere all’impulso di praticare gioco d’azzardo, inquadrato ormai come una dipendenza patologica, l’amministrazione collegnese ha deciso di prendere dei provvedimenti in merito. Lo scopo è ridurre il range temporale, in cui i giocatori possono far uso di apparecchi automatici per il gioco d’azzardo, per salvaguardare i cittadini, in particolare nelle fasce nelle quali è maggiormente probabile l’accesso di anziani e minorenni.
Perciò nelle sale giochi, nei bar, ristoranti, tabacchi, edicole, agenzie di scommesse è vietato farne uso tutti i giorni dalle ore 0,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 20,00.
I locali dovranno esporre un cartello indicando le fasce orarie in cui sono funzionanti questi apparecchi e, ai sensi dell’art. 7 del D.L. 13.09.2012, N. 158, un cartello contenente le formule di avvertimento sul rischio di dipendenza.
Il sindaco Casciano ha deciso di coinvolgere in questa sua decisione anche i comuni limitrofi e i rispettivi sindaci – che hanno mostrato, secondo il primo cittadino, la loro più ampia collaborazione – per fare una proposta unica, così che le fasce orarie di funzionamento di tali apparecchi siano uguali per tutti.