RIVOLI: DA DIRETTORE ASL A DIRETTORE DEL NUOVO OSPIZIO DI VIETTI (CONVENZIONATO PROPRIO CON L’ASL): LE COINCIDENZE DI BOSCO DELLA STELLA

Condividi


di STEFANIA BATZELLA (Consigliere regionale 5 Stelle)

RIVOLI – Nel giro di pochi mesi la dottoressa Luisella Cesari è passata dall’incarico di direttore sanitario dell’ASL To3 a direttore sanitario della Residenza per anziani “Bosco della Stella” di Rivoli convenzionata proprio con l’ASL TO3 e di proprietà della famiglia dell’ex parlamentare Vietti. Nessuna legge è stata violata ma la situazione è senza dubbio discutibile ed inopportuna. Il rischio di conflitti di interessi, considerando il precedente ruolo apicale e di grande importanza nell’Asl To3, è sotto gli occhi di tutti.
Lo stesso assessore regionale Saitta pochi giorni fa commentando i fatti avvenuti all’Asl To4 aveva promesso, a parole, un impegno della Regione Piemonte per mantenere sempre elevato il livello di trasparenza.
Abbiamo quindi presentato un’interrogazione per chiedere all’assessore Saitta se consideri opportuna la situazione della dottoressa Luisella Cesari e cosa intenda fare la Giunta regionale. In Consiglio regionale abbiamo presentato anche un emendamendo al disegno di legge n. 210 “Disposizioni di riordino e di semplificazione dell’ordinamento regionale”.

L’emendamento introduce nuove incompatibilità di incarichi per il personale in quiescenza.

Nello specifico si proibisce il conferimento di incarichi in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla medesima amministrazione a coloro che, nei cinque anni precedenti, abbiano svolto incarichi di direttore generale, direttore sanitario o direttore amministrativo di Aziende Sanitarie Regionali e siano in pensione.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here