RAFFICA DI FURTI A COLLEGNO, I CITTADINI RICEVUTI IN CASERMA: “CI VOGLIONO LE RONDE”

Condividi


di PINO SCARFÓ 

COLLEGNO – Si è svolto ieri mattina, presso la caserma dei carabinieri, l’incontro annunciato giovedì dal sindaco Francesco Casciano alla delegazione savonerese. Oltre al sindaco, erano presenti i consiglieri comunali Andrea Di Filippo della lista civica Collegno Insieme e vice presidente del Consiglio, Mauro Paladino della maggioranza e Giusy Codognotto dei Cinquestelle, il comandante della polizia municipale Giacomo Sturniolo e il maresciallo dei carabinieri Damiano Tripi; della delegazione, Claudio Sottil e altri due savoneresi. Prende la parola Sottil che propone quanto già affermato dalla delegazione la sera prima in Consiglio, riesponendo il numero dei furti subiti in zona.
L’attenzione però cade sull’aumento della percezione d’insicurezza soprattutto nella zona di Savonera. Il maresciallo Tripi e il comandante della polizia municipale Sturniolo comunicano che i due corpi di polizia lavorano in sinergia, attuando interventi mirati e provvedendo alle esigenze di un territorio vasto e variegato nel modo più efficiente possibile. Sui tempi d’intervento, assicurano di essere sul luogo della chiamata entro 10 minuti.
Sottil insiste sulla carenza di organico nelle forze dell’ordine e ripropone l’istituzione di ronde notturne per monitorare il territorio.
Gli viene risposto che non esistono divieti in tal senso, nel rispetto della libertà di ciascuno, ma precisano che sono le segnalazioni mirate a portare maggiori risultati. I carabinieri suggeriscono una proficua collaborazione tra cittadini formando, ad esempio, gruppi su WhatsApp e si rendono disponibili per spiegare agli abitanti come agire in caso d’intrusione in appartamenti o di furto. Il sindaco riferisce di provvedere alla questione della sicurezza con progetti come ‘Collegno si-cura’ per fare informazione e attraverso l’installazione delle telecamere di sorveglianza nella maggior parte delle aree più a rischio. 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here