COLLEGNO, RIDURRE L’INQUINAMENTO CON IL TRAFFICO? ECCO LA PROPOSTA DEI 5 STELLE

Condividi

di DIANA TASSONE

COLLEGNO- Ridurre l’inquinamento con il traffico: ora si può? Durante la seduta del consiglio comunale, tenutasi il 14 luglio, il movimento 5 stelle ha proposto una mozione in merito all’installazione di moduli stradali per l’assorbimento e per la trasformazione in energia. Ovvero creare una pavimentatura adatta per assorbire l’energia e ridurre il co2 nell’aria.
Un paradosso se si considera che: più traffico equivale a meno co2.
Il progetto è semplice. Una start up italiana -ancora sperimentale, per cui il progetto risulterebbe a costo zero- ha brevettato questo “dosso”, il cui scopo è ricavare energia dal passaggio delle automobili, distribuendola poi alle imprese site nelle vicinanze. In totale, il passaggio di 10.000 vetture potrebbe alimentare 40 abitazioni.

L’amministrazione comunale è rimasta comunque interdetta da questa proposta. “Una metodologia interessante. Va presa in considerazione anche se, come tecnologia nuova va studiata e approfondita”, sostiene il consigliere Molinari. “Se i tecnici comunali trovano dei benefici se ne può discutere”.
La problematica nasce dal fatto che ci sono delle normative sugli appalti, sull’indire un possibile bando di gara, visualizzando, perciò se sia possibile avvicinarsi in modo tecnico e giuridico a questa nuova tecnologia.
“L’idea non è vincolante, dobbiamo solo ampliare il panorama. Potrebbero esserci altre aziende che se ne occupano. Questa cosa potrebbe cambiare la vita di diversi comuni. Abbiamo trovato questo progetto che chiediamo di analizzare da parte dei tecnici”, interviene la consigliera Di Sabato.
Il consigliere Lava, perciò, afferma: “Se Collegno risulta essere il primo comune che lo fa, tanto di guadagnato. Sembrerebbe sciocco non andare a verificare la bontà di questa cosa”.
L’amministrazione comunale condurrà, a tale scopo, delle indagini e degli studi sulla ditta e sul progetto al fine di ridurre co2 e avere dei vantaggi ecologici.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ho sempre più il pensiero che questi del Movimento sono un passo avanti a tutti gli altri. Non pensavo. Li ho sempre visti ai banchetti negli ultimi 7-8 anni d’estate e d’inverno, e finalmente ora sono in consiglio. Come già scritto, se potessi tornare indietro saprei chi votare come sindaco ad oggi, anche se nessuno ha avuto il mio voto. Ma se si ripresenterà lo stesso candidato sindaco, che ho sempre visto in questi anni sempre ai banchetti, sicuramente avrà il mio voto e quello della mia famiglia. Certo che il PD rimane interdetto, sono abituati alla normale amministrazione, alla vecchia politica. Non al cambiamento. Bravi m5s.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here