METRO A RIVOLI, ENTRO FINE LUGLIO L’OK AL FINANZIAMENTO DEL PRIMO LOTTO DI LAVORI

Condividi

di DIANA TASSONE

RIVOLI – Lavori sulla linea della metropolitana: si procederà per lotti.
Durante la seduta del consiglio comunale, tenutosi mercoledì 13 luglio, si è discusso della costruzione e del prolungamento della linea della metropolitana. Durante una commissione svoltasi a Roma, in cui ha partecipato anche il sindaco Dessì, si è deciso di procedere e suddividere i lavori in tre lotti:

-1° lotto: da Fermi a Collegno centro;
-2°lotto: da Collegno centro a Cascine Vica;
-3° lotto: destinato al parcheggio, all’ampiamento del deposito dei treni.

Per la realizzazione dei lavori il Ministero e la regione Piemonte hanno messo a disposizione 15 milioni di euro ciascuno, che andranno ad aggiungersi ai 90 milioni di euro già disponibili, a fronte dei 300 milioni previsti per la costruzione completa della metro fino a Cascine Vica. Entro fine luglio dovrebbe arrivare il benestare da parte del CIPE, che approverà o meno il finanziamento del primo lotto dei lavori. “La linea della metro verrà completata nel momento in cui ci sarà una copertura finanziaria”, assicura il sindaco Dessì.

La consigliera Massaro, però, non è così ottimista: “Stiamo solo inseguendo il sogno della metro. Credo che a Cascine Vica possiamo dimenticarcela”.
Il consigliere Senatore è dello stesso avviso e afferma: “Prendete in mano la situazione e fate in modo che Rivoli, una volta considerata la porta della Val di Susa, non diventi solo una città che non conta niente”.
Il sindaco però ritiene che: “Il CIPE approverà il progetto complessivo finanziando il primo lotto. È importante finanziare e cantierare il primo lotto perché rappresenta il primo passo per far arrivare la metro a Rivoli. Sono molto fiducioso. Il tempo per finanziare il secondo e terzo lotto non sono prevedibili. Sarà nostra cura cominciare a ragionare sui finanziamento del secondo lotto, il terzo sarà sequenziale”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here