GRUGLIASCO – È stato attivato dall’Asl TO3 un nuovo servizio dedicato alla popolazione pediatrica: da questo mese, in ogni distretto dell’azienda, è disponibile un’assistenza pediatrica tutti i sabati mattina e prefestivi nella fascia oraria fra le 8 e le 12. Una situazione fortemente migliorativa rispetto al fatto che finora era presente unicamente un’assistenza centralizzata di tipo telefonico il sabato e prefestivi fra le 8 e le 10. Sono, infatti, appena stati attivati i cosiddetti Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale – PAPT: si tratta di ambulatori gestiti dai Pediatri di Famiglia che offrono nelle fasce orarie indicate la loro assistenza attiva a tutta la popolazione pediatrica del territorio aggiungendosi ed integrandosi con i servizi di continuità assistenziale (ex Guardia medica) con i quali lavoreranno in stretta collaborazione.
Si tratta di una sperimentazione, fra le poche già attive nel sistema sanitario regionale, unica su scala così vasta, che a fine anno verrà valutata e potrà consolidarsi. Le sedi di presenza dei Pediatri sono individuate tenuto conto della configurazione dei distretti prevista nel nuovo piano di organizzazione aziendale e per il distretto in cui
rientrano anche Grugliasco, Collegno e Rivoli, l’ambulatorio è ubicato presso il Presidio Villa Rosa di Collegno.
Tel. 011 4017880.
«Una buona notizia per tutti i cittadini che hanno bambini piccoli – commenta il sindaco di Grugliasco Roberto Montà – Un servizio che apprezziamo e che speriamo si possa estendere anche con una sede nella nostra Città».