di DIANA TASSONE
RIVOLI- Il consiglio comunale dei ragazzi. Durante la seduta del consiglio comunale del 8 giugno 2016, hanno partecipato anche i ragazzi del CCR, il consiglio comunale dei ragazzi. Il CCR, nato a Rivoli nel 1996, coinvolge i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Rivoli, che avranno lo scopo di realizzare dei progetti diversi ogni anno.
I ragazzi hanno dunque fatto atto di presenza per mostrare i loro risultati. Quest’anno, di fatto, hanno portato avanti due iniziative. La prima riguarda proprio la loro partecipazione nella ristrutturazione e nella dedica al giardino in piazza della Repubblica alla dottoressa Rita Fossaceca, mentre la seconda tratta di un progetto il cui tema, deciso ad inizio anno, è “Verso la Pace”. I ragazzi delle scuole di Rivoli avevano dunque il compito di immaginare e scrivere storie di uomini, donne e bambini emigrati, costretti ad abbandonare il loro paese e la loro casa, realizzando infine un video, visibile su www.rivoliccr.it, che mostra le storie da loro ideate e la testimonianza di ragazzi emigranti.
“Mi fa piacere rilevare che nella nostra città ci sia così tanta sensibilità nei confronti del tema dell’immigrazione che in questo momento divide l’Italia”, esordisce il sindaco Dessì. “Fa piacere riscontrare che nelle nuove generazioni ci sia tale sensibilità nei confronti di questo tema. Volevo ringraziarvi e complimentarmi con gli insegnanti, i genitori e soprattutto con i consiglieri del CCR. Grazie per questa vostra sensibilità, vi ringrazio a nome di tutta la città”, conclude il sindaco.