COLLEGNO- Polizza contro i furti: Collegno ci ripensa. A seguito di alcune segnalazioni, la lista civica “Collegno Insieme” aveva proposto in consiglio comunale una mozione riguardante l’assicurazione contro i furti, già messa in atto nei mesi precedenti dal comune di Grugliasco.
La polizza è risultata però essere un insuccesso. Dall’inizio dell’anno, solo 8 cittadini grugliaschesi si sono appellati e hanno utilizzato la polizza. Visto il flop nel comune di Grugliasco, Collegno, che aveva già attivato e sperimentato una polizza con risultati analoghi, ci ripensa. Vista comunque la contiguità e la collaborazione tra i due comuni limitrofi, il sindaco di Collegno ha preso una decisione: un sistema di sorveglianza del territorio, allestito grazie all’aiuto della polizia municipale e l’installazione di un sistema di 80 telecamere entro l’estate, senza contare i corsi per anziani tenuti per la difesa attiva al fine di scongiurare i furti.
“Probabilmente c’è la paura di atti criminosi e furti, ma non è un fenomeno di allarme sociale”, spiega il sindaco, che prosegue: “Non sottovalutiamo di certo la problematica. Gli atti criminosi vanno prevenuti con un sistema complesso di azioni e dalle forze dell’ordine con cui collaboriamo”.
E chi le guarda?
E chi le paga?
Non eviteranno i furti e non potrà essere una foglia di fico per il sottodimensionamento e la quasi assenza della polizia municipale sul territorio. Si spenderanno solo soldi pubblici e sicuramente si arricchiranno le ditte di sorveglianza, magari la stessa che ora già sorveglia il comune… chissà…