RIVOLI – “Salviamo la Neruda e il quartiere”. Giovedì 5 Maggio, alle ore 18, presso la sede del comitato Maiasco – in via Tevere 41/b, Rivoli-, il presidente di quartiere e i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria Neruda, hanno organizzato un incontro, il cui scopo è salvare tale scuola da una possibile chiusura. Secondo le previsioni, per l’anno scolastico 2016/2017, alla Neruda si formeranno solo tre classi, per un totale di 60 studenti.
Le mamme si stanno mobilitando per impedirne la chiusura, con una raccolta firme e pubblicizzando la causa sulla pagina Facebook “Salviamo la Neruda”. Le insegnanti risultano, tra l’altro, essere tra le più valide, dal momento che diversi alunni della scuola hanno vinto dei concorsi. In caso di chiusura, i bambini verranno trasferiti in una scuola sotto la tangenziale, quasi del tutto priva di zone verdi e con l’entrata che dà direttamente sulla strada.
Le conseguenze della chiusura non sarebbero solo l’inevitabile presenza di un edificio in disuso, ma significherebbe anche impedire ai bambini di frequentare prati e giardini presenti nei pressi della scuola. La questione perciò non sta a cuore solo ai genitori, ma anche agli abitanti del quartiere che, con molta pazienza e volontà, stanno cercando di pubblicizzare la causa e stanno lottando per impedire che venga messa in atto la chiusura della scuola. Però, come disse Pablo Neruda: “Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo […] soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”.
Di fatto, la chiusura non è ancora stata confermata, e le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/17 sono aperte.
Dal momento che ultimamente il tema delle possibili chiusure di diverse scuole è molto sentito, ci si aspetta massima partecipazione.
Forza Mamme tutto il quartiere Maiasco è con voi !!