di DIANA TASSONE
RIVOLI – A Rivoli vincono la cultura e i suoi monumenti.
Tema di discussione proposto dal Gruppo consiliare PD durante la seduta del consiglio comunale è la libertà di panorama (Freedom of Panorama) e la partecipazione al Wiki Love Monuments. Il consigliere Barrina suggerisce la possibilità di scattare foto di edifici e luoghi pubblici senza violare i diritti d’autore e poter partecipare al concorso Wiki Love Monuments con immagini dei monumenti di Rivoli. La richiesta del gruppo consigliare del PD ha riscontrato il favore del consiglio,mil quale ha approvato all’unanimità.
Altra proposta avanzata, sempre dal partito consiliare del PD, è l’applicazione del decreto Art Bonus, la quale è stata approvata in consiglio. Nello specifico i consiglieri hanno chiesto al sindaco e alla giunta di individuare progetti a cui destinare interventi di restauro, privilegiando quelli in cui sono già stati messi in atto precedentemente degli interventi, sempre tenendo in considerazione criteri come: “innovazione, valorizzazione del territorio, che creino spazi per i cittadini e tengano in considerazione la riduzione dei costi”. È stata avanzata , inoltre la richiesta che questa iniziativa venga pubblicizzata poiché, come sostiene i, consigliere Pasqualotto: ” ci consente di diventare mecenati e di divenire attori delle politiche culturali del territorio”.
Per il comune risponde Ghersi, la quale dimostra di essere favorevole alla mozione. Sono già state fatte eventuali ipotesi sui progetti da sottoporre a finanziamenti e intraprendere così, dopo averli proposti all’attenzione dei cittadini, attività di restauro.