RIVOLI, NUOVI PARCHEGGI E PISTA CICLABILE: FORZA ITALIA ATTACCA IL COMUNE

Condividi

image

Riceviamo da FORZA ITALIA RIVOLI

RIVOLI – Facendo seguito alla precedente interrogazione sull’apertura del nuovo parcheggio di via Montalcini nell’ex Area Stazione di Rivoli, inviatavi a suo tempo, Forza Italia di Rivoli ha presentato al Comune altre due interrogazioni specifiche, relative alla mancata realizzazione di una pista ciclabile lungo la suddetta via e sull’esistenza o meno di una convenzione per la gestione del nuovo parcheggio.
Di seguito i suddetti documenti (compresa la prima interrogazione).

INTERROGAZIONE URGENTE ”NUOVO PARCHEGGIO NELL’EX AREA STAZIONE”

Facendo seguito alla precedente interrogazione sull’apertura del parcheggio Teknopark in via Montalcini i sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano il Sindaco e l’Assessore competente onde conoscere:

1. Se risulta vero che nell’ambito della convenzione tra il Costruttore ed il Comune di Rivoli era stato deciso di demandare ad una successiva convenzione la gestione del nuovo parcheggio previsto nella nuova via adiacente i palazzi dell’ex Area Stazione;
2. Se tale convenzione doveva contemplare sia la gestione dei parcheggi privati sia dei parcheggi privati ad uso pubblico;
3. Se tale convenzione complementare è stata stipulata o meno;
4. E se non esistesse come mai la proprietà ha unilateralmente aperto il parcheggio a pagamento
5. E Sindaco, Giunta e competenti uffici ne erano a conoscenza?;
6. E se la convenzione non esiste quali provvedimenti l’Amministrazione Comunale ha intrapreso od intende intraprendere.

INTERROGAZIONE URGENTE ”MANCATA REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE IN VIA MONTALCINI”

Con la parziale apertura di via Montalcini, adiacente ai nuovi palazzi dell’ex Area Stazione, ci aspettavamo anche la realizzazione di una pista ciclabile in corrispondenza della nuova via, come stabiliscono le norme del Codice della Strada e la legge 366/98 .
Infatti la legge 366/98 “Norme per il finanziamento della mobilità ciclistica” oltre ad incentivare gli interventi necessari alla sicurezza stradale del trasporto ciclistico urbano e turistico, all’articolo 10, commi 1 e 2, apportando modifiche al nuovo Codice della strada, ha posto l’obbligo per gli Enti proprietari delle strade di realizzare piste e percorsi ciclabili adiacenti sia a strade di nuova costruzione sia a strade oggetto di manutenzione straordinaria, ciò salvo comprovati motivi di sicurezza che in via Montalcini proprio non dovrebbero esserci.

I sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano pertanto il Sindaco e l’Assessore competente onde conoscere:

1. Come mai non è stata realizzata una pista ciclabile adiacente alla nuova via Montalcini;
2. Se nel progetto di tutta l’area stazione e della suddetta via in particolare era prevista la realizzazione di una pista ciclabile;
3. Come mai sarebbero state disattese e non applicate le norme vigenti in materia che prevedono la realizzazione di piste ciclabili quando si costruisce una nuova strada urbana;
4. Se i competenti uffici comunali e l’Assessorato si sono posti il problema;
5. Come intendono ovviare a questa situazione il Sindaco e la Giunta comunale.

INTERROGAZIONE URGENTE “NUOVA APERTURA PARCHEGGIO TECNOPARK ALLA EX STAZIONE”

In questi giorni nel centro della città di Rivoli sono in distribuzione molti volantini relativi alla “nuova apertura PARCHEGGIO TECNOPARK – Rivoli Reale – in via Rita Montalcini”, cioè il cosiddetto parcheggio dei palazzoni di quella che era l’area stazione della città.

Il volantino( di cui alleghiamo copia) comunica che il costo del parcheggio è di Euro 1 all’ora, che vi sono abbonamenti mensili al parcheggio (Auto a 60 Euro etc.) e che vi è una tariffa promozionale per la nuova apertura.

Poiché più volte l’Amministrazione comunale, con il suo Assessore all’Urbanistica, aveva dichiarato che i parcheggi sarebbero stati inizialmente gratuiti e poiché riteniamo che l’apertura di un parcheggio in quell’area avrebbe dovuto essere preceduta da una apposita Delibera di Giunta, interroghiamo il Sindaco e l’Assessore competente onde conoscere:

1. Se esiste una Delibera di Giunta che autorizza tale parcheggio,
2. Se tale parcheggio ha tutte le autorizzazioni necessarie;
3. Se tale parcheggio rispetta le condizioni previste dal progetto dell’ex area stazione;
4. Com’è la ripartizione dei posti auto nell’ex area stazione (parcheggio privato – parcheggio privato aperto al pubblico – parcheggio pubblico etc.);
5. Se l’autolavaggio di cui si preannuncia la prossima apertura ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here