COLLEGNO, LA RABBIA DEI CITTADINI PER LA BARACCOPOLI ABUSIVA: “IL COMUNE SGOMBERI L’AREA”

Condividi

  
della LISTA CIVICA “COLLEGNO INSIEME”

COLLEGNO – Il problema baraccopoli e senza tetto continua a preoccupare molti cittadini collegnesi. Da mesi ormai nella zona adiacente alla ex Mandelli è facile riscontrare la presenza di baracche abusive, inoltre sono stati occupati anche i fabbricati delle aziende fallite nella zona. Pochi giorni fa sono state rilevate altre strutture abusive lungo il Viale Certosa. Questo ci fa capire che l’amministrazione pur sforzandosi non riesce a risolvere questo grave problema, oltre a non risolverlo non riesce neanche a contenerlo, infatti le nuove strutture appena rilevate ci fanno capire che il fenomeno è in espansione.

In tutti questi casi gli abusivi sono tutte persone delle quali i cittadini collegnesi non conoscono nulla, ma che oggi anche grazie alle nostre segnalazioni all’amministrazione, ed il nostro lavoro in consiglio comunale, sono state tutte identificate e schedate dalle forze dell’ordine.

In questi mesi molti cittadini ci hanno segnalato il loro disagio, le loro paure e le forti preoccupazioni per la loro sicurezza. 

Nel territorio collegnese è innegabile che i furti siano in netto aumento; sono colpite villette, appartamenti, box ed anche le auto parcheggiate in strada spesso sono facili bersagli e non è raro trovarle al mattino appoggiate su 4 mattoni e senza ruote. 

Naturalmente senza prove non possiamo accusare nessuno di questi crimini, ma certo è che i cittadini preferirebbero vedere nei pressi delle loro abitazioni dei giardini ordinati, magari con dei giochi per bambini, luoghi di incontro per le famiglie piuttosto che terreni occupati da baraccopoli abusive stile “campo rom”, anche perché Collegno ne ha già uno regolare in Strada della Berlia, non molto distante dalla zona in questione.

Dopo le segnalazioni ricevute dai cittadini, la nostra lista civica Collegno Insieme capeggiata da Andrea Di Filippo, che si è interessato seriamente alla problematica, il caso è stato portato nelle appropriate sedi e dunque all’attenzione dell’amministrazione, che si è dimostrata in un primo momento collaborativa, conducendo azioni di sgombero, ma poi non è riuscita a risolvere definitivamente il problema ed oggi la baraccopoli è ancora lì, un’altra sta crescendo lungo Viale Certosa ed anche gli ex fabbricati della aziende fallite nella zona sono ad ora occupati.

Segnaliamo anche il fatto che le baracche sono costruite solitamente anche con all’interno stufe di fortuna, che potrebbero provocare pericolosi incendi, con possibili vittime tra gli abitanti della stessa baraccopoli, anche per questo sarebbe meglio intervenire immediatamente prima che avvenga una tragedia.

Poco tempo fa abbiamo ricevuto da un cittadino una fotografia di una pattuglia della Polizia Municipale che giustamente fermava le auto per i controlli di routine su via De Amicis, strada che porta alla stazione capolinea della metro “Fermi”. Proprio alle spalle degli agenti, dall’immagine, si vedevano le baracche abusive. A molti cittadini la situazione è sembrata paradossale, e la domanda più frequente che ci è stata rivolta è stata la seguente: perché controllano solo noi cittadini regolari e non controllano gli abitanti delle baracche abusive? La stessa domanda, come ci è stata posta la rivolgiamo alla nostra amministrazione, senza aggiungere altro.

  
Siccome il “fenomeno baraccopoli” si sta espandendo ed anche in tempi rapidi consigliamo al Sindaco di emanare urgentemente un’ordinanza di sgombero sia per le baracche presenti nella zona adiacente alla Ex Mandelli, sia per quelle che costeggiano il Viale Certosa in modo da poter rendere ancora più sicura la nostra città e non rischiare tragedie.

Collegno Insieme dimostra giorno per giorno di essere una forza politica di opposizione seria e costruttiva, che segnala problematiche, propone idee, si oppone o collabora con l’amministrazione a seconda delle tematiche, in modo da risolvere realmente i problemi della città e spesso ci riesce.

Il gruppo Collegno Insieme promette di non smettere di interessarsi al problema e che continuerà a stimolare l’amministrazione comunale affinché siano messe in atto misure in grado di risolvere il problema in modo più efficace e soprattutto definitivo.

Invitiamo i cittadini a seguire la nostra pagina Facebook “Collegno Insieme” tramite la quale potrete inviare segnalazioni riguardanti i problemi della città e rimanere aggiornati sulla nostra attività politica svolta attivamente per il miglioramento della vita quotidiana.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here