di CORINNE NOCERA
RIVOLI – Nel nuovo scandalo mondiale “Panama Papers”, tra paradisi ed evasione, è coinvolto anche un rivolese insieme ad altri politici, imprenditori, miliardari e società in tutto il mondo. È Eugenio Novero, nato a Collegno e titolare di un’azienda che produce tubi a Rivoli; insignito nel 1996 dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.
I documenti, soprannominati dalla stampa Panama Papers, svelano i trasferimenti di capitale off-shore degli ultimi 40 anni di personaggi e società tra i più illustri al mondo, in quella che è già stata definita la più grande fuga di notizie della storia. In Italia spicca il nome di Luca Cordero di Montezemolo, ma anche Unicredit e Ubi Banca.
C’è anche il rivolese Novero tra gli 11 piemontesi nell’elenco degli evasori di Panama Papers: amministratori delegati, ingegneri, imprenditori della carta igienica e dei tubi. Con qualcosa in comune: il conto offshore. Espresso ha pubblicato una lista con tutti i nomi, ripresa dal sito dell’Icij, il network del giornalismo di inchiesta.