di ELISA ZUNINO
COLLEGNO – Il bullismo è al centro di una mozione approvata dal consiglio comunale e presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico e integrata dal Movimento 5 Stelle Collegno, che partono dalla considerazione che il bullismo è un fenomeno frequente anche se troppo spesso sottovalutato, fino alle forme di cyber bullismo e soprattutto è un “disagio relazionale sempre più diffuso tra le fasce più giovani, sicuramente non circoscritto a nessuna categoria né sociale né tantomeno anagrafica, ma che si evolve con l’età, cambiando forma”. Per questo con il documento si impegna l’amministrazione a valutare la possibilità di mettere in atto un piano intervento fattivo che possa prevedere non solo la possibilità di porre rimedio a episodi che si siano già eventualmente verificati, ma che possa essere in grado di prevenire questi atti attraverso percorsi di formazione e informazione giovanile. “Sappiamo che nelle scuole collegnesi ci sono già degli sportelli di ascolto su questo tema – afferma Gianluca Treccarichi, consigliere Pd che si è occupato della mozione – ma secondo noi è importante che l’ambiente in cui si parla di questo non sia il medesimo in cui magari determinati episodi possono avvenire e quindi pensiamo alla possibilità di creare anche uno sportello esterno, magri all’interno del Centro Donna di Collegno dove ci sono già psicologhe formate anche su questi temi”. Ed è proprio quella una delle direzioni in cui si sta andando, come spiega l’assessore alle politiche sociali Maria Grazia De Nicola: “Abbiamo incontrato le rappresentanti di villa 5 dove c’è il centro donna e stiamo lavorando con loro, che hanno già una certa sensibilità su questi temi per arrivare a un progetto comune, inoltre, nel nuovo piano dell’offerta formativa inseriremo anche un percorso legato al sociale e al bullismo”.
La mozione è stata integrata dal M5S Collegno, visto che non si parlava di cyberbullismo e gli emendamenti sono stati approvati, perchè ciò non viene citato? Grazie.
[…] piccolo e soprattutto nella nostra Città, ad un problema così grande come il bullismo. A questo link trovate l’intero articolo pubblicato nell’edizione del 25 marzo […]