di CORINNE NOCERA
RIVOLI – Il popolare telegiornale satirico “Striscia la Notizia” è arrivato a Rivoli: nella puntata di questa sera, sabato 19 marzo, l’inviato Antonio Casanova, che cura la rubrica “Incantesimi di viaggio”, ha aggiornato il pubblico sulle carte di credito di ultima generazione, grazie alla scoperta di un’azienda di Rivoli.
“Ricordate il problema delle carte di credito? Possono essere lette con facilità anche da un semplice cellulare, utilizzando un’applicazione di pubblico dominio: basta avvicinarsi alla zona del corpo dove si pensa ci possa essere la carta ed il gioco è fatto! – spiega il celebre illusionista – Ma l’azienda in cui mi trovo, che ha contattato Striscia la Notizia, ha davvero trovato una soluzione anti malintenzionati”.
La responsabile commerciale dell’azienda rivolese spiega alle telecamere di Striscia: “Abbiamo creato una custodia per carte di credito “contactless”, che serve a proteggere dal furto dei dati sensibili le carte di credito in commercio”.
Com’è possibile?
L’azienda avrebbe individuato un materiale “multi strato” che all’apparenza sembra carta, ma in realtà è un materiale molto resistente, anti strappo ed impermeabile.
Casanova cerca di capirne di più: “Con questa custodia quindi, possiamo proteggere i nostri dati sensibili della carta di credito e anche di altre cose immagino, giusto?”.
“Si, perché questo materiale è stato certificato ed omologato dal governo degli Stati Uniti, come barriera al 100% contro le frodi di lettura dei dati sensibili”.
L’inviato di Striscia conclude, facendo la prova con il suo cellulare e l’applicazione che leggerebbe i dati sensibili: “Inserendo la carta nella custodia, ecco che avviene la magia: per l’applicazione e per qualsiasi scanner, è impossibile leggere i dati, la carta è diventata virtualmente invisibile”.
Ecco il video di Striscia la Notizia a Rivoli:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/contactless_25153.shtml