RIVOLI E IL PROBLEMA DEL MERCATO DE I PORTICI: “SPOSTATELO IN CORSO FRANCIA”

Condividi

image

di ELISA ZUNINO

Ancora senza soluzione la situazione del mercato del mercoledì de “I Portici”, dopo la bocciatura nel consiglio comunale del 24 febbraio scorso della mozione presentata dai gruppi consiliari di Forza Italia e Movimento 5 Stelle Rivoli, con cui si chiedeva di ripristinare il mercato nella collocazione originale sul piazzale I Portici e, in subordine di spostarlo nell’area di corso Francia “prospiciente a Rivoli Reale dalla rotonda di piazza Martiri/corso Susa alla costruenda rotonda di via Leumamm”.

Il mercato, infatti, era stato spostato in parte nell’agosto del 2013 per permettere un intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione. Ma come mai, quindi, la mozione non è stata accolta? “Un pezzo, per la precisione 22 banchi, sono stati spostati sulla strada su due file in condizione provvisoria – spiega l’assessore al commercio Paolo De Francia – perché il peso dei banchi sul piazzale nella parte privata è stato ritenuto una delle cause delle infiltrazioni nei garage privati sottostanti. Come amministrazione, anche in tribunale abbiamo difeso la permanenza del mercato sul piazzale, ma purtroppo non è stato possibile e oggi ce ne sono soltanto 22 nella parte pubblica, mentre altri 5 sono, come sempre, davanti al Cisa. Inoltre, adesso, i 22 banchi spostati sulla strada non potrebbero più stare lì perché la normativa prevede una distanza tra un banco e l’altro che si guardano di tre metri e mezzo e non di tre come è lì”.

Quindi, da un lato un ritorno totale sul piazzale pare impossibile, ma perché non accogliere almeno la proposta fatta in subordine nella mozione di spostarlo in corso Francia angolo corso Susa? “Qui il problema è duplice – continua De Francia – perché questo mercato, che originariamente era in pieno centro storico in piazza Bollani, si allontanerebbe troppo dal centro storico stesso dove era nato e quindi i cittadini e il comitato di quartiere non sono d’accordo. Anzi, il comitato di quartiere lo rivorrebbe in alto nel centro storico, ma anche lì, c’è un problema di spazi insufficienti per i 49 banchi totali. L’altro problema nel collocarlo su corso Francia riguarda la visione, i progetti futuri di utilizzo di quell’area di corso Francia che impediscono la collocazione di un mercato lì”.

In ogni caso una soluzione serve, soprattutto se i 22 banchi su strada non possono stare e l’amministrazione sta valutando di mettere una fila dei 22 banchi in questione sul lato corto di piazza Martiri fino a piazza Principe Eugenio: “Ma si tratta ancora di un disegno su carta, di cui va verificato l’impatto sulla viabilità e gli ambulanti sono scettici su questa soluzione”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here