GRANDI NOVITÀ ALLA STAZIONE DELLA METRO “FERMI” DI COLLEGNO: 100 POSTI AUTO, AREA BICI E FINALMENTE ANCHE I BAGNI

Condividi

Fermi copia

di ELISA ZUNINO

Una mozione del consigliere comunale Fabrizio Bardella del “Centrodestra uniti per Collegno” approvata all’inizio di marzo dal consiglio ha portato l’attenzione sulla necessità di installare dei bagni pubblici presso il capolinea della metro a Fermi sulla base del fatto che “nel 2013 si riscontra una media giornaliera di 107mila passeggeri e nei primi cinque anni di esercizio i passeggeri trasportati risultano essere oltre 135milioni e constatato che sia in territorio collegnese che in quello torinese non esistono wc pubblici in nessuna fermata della metropolitana mentre in altre città sono presenti”.

Alla mozione, che impegna il sindaco e l’assessore a provvedere all’installazione anche tramite soggetti terzi, sarà dato sicuramente seguito nel progetto di risistemazione dell’area del capolinea, come spiega l’assessore alla qualità della città Valentino Romagnolo: “Stiamo predisponendo un progetto con cui nell’ambito del Movicentro 2 rivedremo l’area parcheggio di Fermi per migliorare la zona dal punto di vista della viabilità e della mobilità. Toglieremo i bus da via De Amicis, ricavando un’ansa per 5 capolinea all’interno del parcheggio attuale, sempre fronte via, ma non più sulla via come ora e per questo amplieremo con un centinaio di posti in più il parcheggio dall’altra parte. Metteremo spazi per il car sharing e il bike sharing, ma anche un box chiuso per le bici dei privati e faremo un viale a metà del parcheggio che consenta di accedere anche al parcheggio sotto e abbia delle panchine per creare un punto di ritrovo. In tutta questa riorganizzazione, a cui dovremo mettere mano entro fine anno, inseriamo anche un wc pubblico a gettone con autolavaggio, perché diversamente sarebbe troppo complicata la gestione. Sicuramente è un servizio utile e ci è sembrato giusto accogliere questa richiesta”.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. La metro una grande risorsa x i cittadini, si accorciano le distanze e il tempo impiegato x raggiungerle. Peccato poi perdere il tempo guadagnato nel dover prendere la circolare COI x raggiungere Basse Dora, in quanto gli autisti di tale mezzo nn rispettano gli orari delle tabelle esposte alla fermata di Fermi. Sopratutto nella fascia serale dopo le h. 21 ke le partenze dovrebbero essere ogni mezz’ora, anticipando si rischia sopratutto d’inverno col buio e il freddo dover aspettare molto di più.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here